Maratona Diffusa | Maratona Alzheimer

Maratona Diffusa: progetto 42 piazze

42 piazze

Le 42 bandiere chilometriche di Maratona Alzheimer lasciano il percorso dalle colline al mare di Cesenatico, per arrivare nelle piazza italiane. Una Maratona Diffusa che porterà il messaggio di solidarietà e sensibilizzazione verso la malattia in altrettante città della Regione, e non solo.

L’evento, coordinato dalla Fondazione Maratona Alzheimer in collaborazione con “Alzheimer Emilia Romagna” e le associazioni Alzheimer italiane, porterà in decine di piazze cittadine, tra il 19 e il 21 settembreGiornata Mondiale Alzheimer banchetti informativi in cui sarà possibile incontrare esperti e volontari delle associazioni, ricevere un opuscolo informativo e fare una donazione a sostegno delle attività Alzheimer locali ed il progetto di ricerca della Fondazione IRET di Ozzano Emilia.

Obiettivi

  1. proseguire la Grande Marcia per i Diritti, la Cura e la Ricerca Alzheimer con il traguardo simbolico di 1 milione di chilometri da percorrere in autonomia iscrivendosi sul sito Maratona Alzheimer o anche con un percorso locale organizzato;
  2. raccogliere fondi dedicati a sostenere le attività di cura in emergenza dell'associazione locale e al progetto di ricerca in corso presso la Fondazione Iret di Ozzano Emilia, Bologna;
  3. promuovere la prevenzione delle malattie neurodegenerative diffondendo l’opuscolo informativo e proponendo esperienze di movimento come ad es. camminate, passeggiate in bicicletta...

la giornata

Ai banchetti, tra il 19 e il 21 settembre, sotto le insegne dell'associazione cittadina e la bandiera della Maratona, in giorni ed orari organizzati in autonomia dalle singole associazioni in base alle disponibilità dei volontari ed aderenti, sarà possibile incontrare gli esperti e i volontari delle associazioni, avere informazioni utili, partire per camminate sicure in città e fare una donazione.

Maratona diffusa

Maratona Diffusa è alla sua prima edizione, nata dalla collaborazione su obiettivi condivisi delle diverse associazioni che affrontano il tema della cura, della ricerca e della prevenzione Alzheimer, la quale rappresenta la prima finalità della nascente Fondazione. Domenica 13 settembre a Cesenatico, alle 17:00 Maratona Alzheimer passerà il testimone a questa nuova tappa della Maratona Diffusa consegnando il kit per le associazioni locali aderenti.

Banchetto Amici di Casa Insieme

piazze

Nelle postazioni le associazioni incontreranno la cittadinanza, facendo conoscere le loro attività di supporto per le persone con demenza e con una una donazione si potranno ricevere l'opuscolo informativo sulla prevenzione Alzheimer, la maglia tecnica ufficiale, un pacco di pasta integrale Alce Nero.

Pasta Alce Nero

Diverse associazioni hanno già aderito e quindi scenderemo nelle piazze di Cesenatico, Cesena, Mercato, Valle del Savio, Forlì, Lugo, Ravenna, Riccione, Reggio Emilia, Modena, Mirandola, Carpi, Parma, Fidenza.

Oltre regione abbiamo già avuto l’adesione di associazioni con sede a Novara, Macerata e Roma, in cui verrà posta simbolicamente la 42esima bandiera.

Per maggiori informazioni scrivere a Giorgia Battelli, Referente del Progetto: giorgia.battelli@maratonaalzheimer.it

Seguici sui social

Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato sulle attività

Compila il modulo
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.