Fondo Alzheimer 360° | Maratona Alzheimer

Fondo Alzheimer 360°

Maratona Alzheimer e Fondo Alzheimer 360°: l’unione fa la forza 

L’approccio al problema Alzheimer non può più essere singolo, ristretto o parziale. L’importanza del tema richiede sempre più uno sforzo corale, una condivisione di obiettivi e una metodologia di lavoro efficace.

Lavorare per trovare soluzioni all’Alzheimer è una maratona che si deve correre tutti i giorni, insieme.

Verrà corsa innanzitutto dai runner solidali che stanno aderendo al progetto. Coi nostri colori correranno in varie manifestazioni in tutta Italia, nella Maratona Alzheimer di settembre e in combinazione con iniziative di crowdfunding sul web. È una corsa sì verso il traguardo, ma che possiamo correre tutti dentro le nostre associazioni, con l’impegno di trovare compagni di strada nella società civile, nelle istituzioni, nel mondo della comunicazione.

Lavorare per trovare soluzioni all’Alzheimer e per rendere migliore la vita agli ammalati e alle loro famiglie significa affrontare l’argomento da tutti i punti di vista, abbinando il tema dell’assistenza a quelli della prevenzione e della ricerca scientifica.

Per questo è stato concepito il Fondo Alzheimer 360° che vuole mobilitare risorse da destinare anno per anno a progetti dell’associazione promotrice della Maratona, ma anche di coloro che vi avranno aderito, in base a criteri decisi da un comitato di indirizzo.

I primi passi sono stati compiuti con successo, ora si tratta di continuare proponendosi nuovi traguardi. Per questo secondo anno di attività del Fondo ci siamo posti questi obiettivi:

  • Assistenza: attività territoriali di Amici di Casa Insieme.  
  • Prevenzione: sviluppo di un modello evoluto di laboratorio benessere sviluppato da Amici di Casa Insieme e messo a disposizione di tutti i partecipanti al fondo.
  • Ricerca: finanziamento di una borsa di studio a favore di Fondazione IRET ONLUS, ente di ricerca che si occupa di malattie neurodegenerative con sede a Ozzano (Bo).

Caratteristica del modello è la convergenza su obiettivi condivisi. Il modello sta riscuotendo interesse a vari livelli e l’esperienza condotta  fin qui dimostra che può funzionare.

Amici di Casa Insieme e Maratona Alzheimer sono convinti che concentrarsi sugli obiettivi sia un passo importante verso il superamento della frammentazione che fino a oggi ha frenato tutto il mondo Alzheimer.

Contiamo su un’ampia adesione a questa visione per un impegno a 360°, 365 giorni all’anno!

Seguici sui social

Iscriviti alla gara

Corri la Maratona Alzheimer il 16 settembre e diventa protagonista di un evento solidale unico! Scegli tra 42, 30 o 21 km.

Iscriviti ora

Diventa un Runner Solidale

Comincia oggi la tua maratona personale con un gesto solidale!

Corri solidale

L’evento dell’anno per sconfiggere l’Alzheimer!

Partecipando contribuisci a sostenere il Fondo Alzheimer 360°, che si occupa di fornire ASSISTENZA, promuovere la PREVENZIONE e sostenere una RICERCA triennale.

Scegli come aderire

Fai un acquisto solidale!

Scegli la T-shirt Maratona Alzheimer per sostenere la RICERCA

T-shirt per la RICERCA

Scopri come donare

Attraverso la tua donazione un giovane ricercatore sarà dedicato allo studio della conoscenza delle alterazioni cerebrali a livello cellulare prima che si manifestino i sintomi dell’Alzheimer, per mettere a punto possibili interventi terapeutici in grado di contrastare la malattia.

Dona ora
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.