Assistenza | Maratona Alzheimer

Assistenza

Progetti Alzheimer a Cesena e nella Valle del Savio

Famiglia

L’impegno di Amici di Casa Insieme per l’assistenza all’interno del Fondo Alzheimer 360° si focalizza su gli interventi di supporto ai malati di Alzheimer e dei loro familiari a Cesena e nella Valle del Savio, un territorio ampio che interessa Comuni come Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Bagno di Romagna.

Gli interventi in questione comprendono progetti già esistenti, da sostenere nel tempo, quali il Dolcini Caffè di Mercato Saraceno, il Progetto Convivium di Sarsina, i Laboratori Riattivamente realizzati sia a Mercato Saraceno che a Sarsina, a cui a partire da giugno 2017 si è aggiunto il nuovo Caffè Alto Savio a San Piero in Bagno nel Comune di Bagno di Romagna.

L’idea di fondo è quella di realizzare sul territorio della Valle del Savio una comunità accogliente, “amica della demenza”, migliorando la qualità della vita delle persone affette da demenza, fornendo un adeguato sostegno ai loro familiari e assistenti, creando contesti in grado di contrastare l’isolamento, il disagio e l’esclusione sociale.

L’azione più significativa per il 2017 è stata l’apertura del Caffè Alzheimer di Bagno di Romagna,  parte del territorio della Valle del Savio finora priva di servizi dedicati alla malattia. Ispirato all’esperienza del Caffè Dolcini, attivo da diversi anni a Mercato Saraceno, il nuovo Caffè sorge nei locali del Centro Auser di San Piero in Bagno, in collaborazione con Enti ed Istituzioni locali. Luogo di incontro e di attività per persone con difficoltà di memoria o con demenza, familiari, assistenti, aperto anche ad anziani in buona salute o in condizioni di fragilità, dove sono proposte attività utili per mantenere la mente attiva, dove poter stare in compagnia per vivere momenti di convivialità, svago e benessere.

A chi assiste la persona con demenza, il progetto intende offrire momenti di condivisione delle fatiche quotidiane, di confronto, informazione, supporto in un’ottica di adattamento e di mantenimento di una buona qualità di vita, nonostante la malattia. La realizzazione del nuovo Caffè prevede la presenza di professionisti esperti in tema di invecchiamento e demenze, oltre che di volontari formati sulla malattia.

Seguici sui social

Diventa un Runner Solidale

Comincia oggi la tua maratona personale con un gesto solidale!

Corri solidale

Scopri come donare

Attraverso la tua donazione un giovane ricercatore sarà dedicato allo studio della conoscenza delle alterazioni cerebrali a livello cellulare prima che si manifestino i sintomi dell’Alzheimer, per mettere a punto possibili interventi terapeutici in grado di contrastare la malattia.

Dona ora

Vedi le tue FOTO

Con PICA e FotoSportNew ricevi subito le foto direttamente sul cellulare

ACCEDI PER VEDERE LE TUE FOTO
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.