Prevenzione | Maratona Alzheimer

Prevenzione

Progetto di rete per la prevenzione Alzheimer in Emilia Romagna

Foto Laboratori Benessere

I Laboratori Benessere sono interventi psicoeducativi di promozione della salute dedicati a persone con più di sessant’anni di età.

Ideati dall’Associazione Amici di Casa Insieme, sono stati realizzati dal 2013 al 2017 nel comprensorio di Cesena, con il patrocinio e il supporto dell’Azienda Asl Romagna, sede di Cesena, e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Cesena Valle Savio, arrivando a coinvolgere oltre 400 persone. Dal 2018 sono stati esportati anche in altre città della regione e non solo, grazie ad una collaborazione con altre Associazioni Alzheimer della Regione Emilia Romagna, introducendo un protocollo di valutazione dell’efficacia del modello di lavoro adottato che permetta di verificare gli esiti dei Laboratori stessi e il loro impatto sugli stili di vita. Le persone coinvolte nel territorio cesenate fino al 2018 sono state 672, con 39 Laboratori realizzati. Mentre in totale compresi i corsi effettuati fuori da contesto romagnolo si sono coinvolte 745 persone con 43 laboratori realizzati inclusi appunto quelli nelle città di Reggio Emilia, Bologna, Vignola e Macerata.

cosa sono i laboratori benessere

I Laboratori Benessere sono incentrati sui temi che la Ricerca individua come punti di leva per la prevenzione delle malattie neurodegenerative: Alimentazione – Attività fisica – Attività cognitiva – Socializzazione, e mirano ad aiutare le persone a diventare protagoniste del proprio benessere, adottando stili di vita sani.

Strutturalmente, ciascun Laboratorio prevede dieci incontri di gruppo di un’ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale, per un totale di 15 ore e 10 settimane di impegno.

Gli incontri hanno un taglio sia informativo che esperienziale, nel senso che forniscono informazioni utili su cosa significa fare prevenzione e propongono attività concrete attraverso cui imparare a mettere in pratica quanto viene proposto per mantenere in forma la memoria, mangiare bene, muoversi con regolarità e coltivare il proprio benessere psicologico in relazione con gli altri. Inoltre, il percorso prevede momenti finalizzati ad aiutare i partecipanti a riconoscere e superare atteggiamenti e vissuti di ostacolo ai cambiamenti, nell’ottica di favorire l’assunzione di responsabilità nelle scelte e nei comportamenti individuali. 

I corsi sono condotti da una psicologa, con esperienza nel campo dell’invecchiamento e da esperti in alimentazione e attività fisica. Abitualmente  sono realizzati in collaborazione con Quartieri, Centri sociali, Punti Anziani, Enti ed Associazioni attive per la terza età.

Le 10 regole d'oro

Questo video è stato realizzato volontariamente dalla casa produttrice Dresscode per volontà di Lorenzo Bassano. 

Tra i protagonisti anche i nostri volontari e gli anziani partecipanti alle attività che proponiamo. 

Seguici sui social

Hotel a Cesenatico

Scegli l'Hotel che preferisci e prenota la tua vacanza inclusa di pettorale a partire da 59 €.

Scopri di più

Scopri come donare

Contribuisci a sostenere il Fondo Alzheimer 360°, per ASSISTENZA, PREVENZIONE e RICERCA della malattia.

Dona ora

Diventa un Runner Solidale

Comincia oggi la tua maratona personale con un gesto solidale!

Corri solidale

Iscriviti alla gara

Corri Maratona Alzheimer il 15 settembre e diventa protagonista di un evento solidale unico! Scegli tra 42, 30 o 21 km

Iscriviti ora
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.