Da Cesena a Cesenatico sono 16 chilometri, non competitivi, da percorrere insieme, con la consapevolezza di partecipare ad una corale manifestazione in difesa dei diritti delle persone con demenza e Alzheimer.
Fortemente voluta dalla Fondazione Maratona Alzheimer, la GRANDE MARCIA ALZHEIMER ha l’obiettivo di ricordare che le persone con Alzheimer e demenza, pur perdendo progressivamente la memoria di sé stessi e del mondo, non perdono diritti, ma ne acquisiscono: il diritto all’accessibilità e alla specificità della cure, il diritto all’accoglienza, all’amorevolezza, alla stimolazione cognitiva delle risorse residue, il diritto a non essere dimenticati, il diritto alla socialità e al vivere liberi dallo stigma sociale.
Nelle edizioni precedenti alla pandemia, sono stati oltre 4.000 gli iscritti. A settembre l’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione del maggior numero possibile di persone: tutti possono partecipare, ognuno con il suo passo, ma tutti insieme in difesa dei più fragili.
PARTENZA ORE 8.30 - CESENA,
PARCHEGGIO CONSIGLIATO: Montefiore
Un percorso più breve, adatto a tutti, che permette di unirsi ai camminatori e agli atleti della Mezza Maratona che scendono da Cesena verso Cesenatico.
PARTENZA ORE 9.30 - CESENA, Ciclovia del Pisciatello
PARCHEGGIO CONSIGLIATO: Via 18 agosto 1944
L'iscrizione prevede una donazione di 12 €, confermata dalla presenza del pettorale che include: t-shirt tecnica, ristori lungo il percorso con frutta fresca, prodotti da forno, piadina e kiwi, gelato all'arrivo e navetta per il rientro. Consigliata per il percorso borraccia con acqua!
Servizi presenti:
numero di emergenza da chiamare in caso di necessità presente sul pettorale di ogni iscritto.
Partecipazione gratuita per bambini fino ai 10 anni (non occorre iscriverli).
In collaborazione con il Comune di Cesena, il Comune di Cesenatico e START Romagna: tutti i partecipanti alla Marcia Alzheimer potranno rientrare a Cesena o Macerone utilizzando gratuitamente i mezzi pubblici grazie ad un potenziamento della linea 94, dalle ore 11 fino alle ore 15. Per salire sulle navette occorrerà rispettare le norme in vigore (attualmente mascherina FFP2).
Per la GRANDE MARCIA ALZHEIMER, l'organizzazione non prevede trasporti prima della partenza (da Cesenatico verso Cesena), sarà possibile utilizzare il servizio pubblico, linea 94 e 94A. Orari visibili scaricando la TABELLA di START ROMAGNA --> cliccare qui.
Direttamente sul portale Endu, oppure dalla sezione “ISCRIVITI ONLINE” del sito www.maratonaalzheimer.it, con pagamento a mezzo carta di credito (circuito Visa /Mastercard) o bonifico diretta Klarna e commissioni a carico dell'ordinante. Il costo del servizio di iscrizione on-line non è incluso nelle quote indicate. Selezionare ISCRIZIONI STANDARD ed il percorso scelto (GRANDE MARCIA ALZHEIMER NON COMPETITIVA 16 km oppure SULLA NUOVA CICLOVIA NON COMPETITIVA 8 km), inserire i propri dati e procedere con il pagamento. Il giorno dell'evento occorrerà rivolgersi allo stand PRE-ISCRIZIONI per ritirare la t-shirt ufficiale e il pettorale per accedere a tutti i servizi. Le iscrizioni ONLINE chiuderanno martedì 6 settembre.
Con l'iscrizione ONLINE sarà possibile ritirare la t-shirt tecnica e il pettorale per usufruire di tutti i servizi sabato 10 settembre al Parco di Levante dalle 10 alle 18 o domenica prima della partenza indicando il proprio nominativo se si ha ricevuto la conferma di ENDU.
E’ possibile presentarsi in uno dei punti di iscrizione territoriali convenzionati ed effettuare la donazione in contanti. Sarà possibile ritirare già la t-shirt ufficiale ed il pettorale per utilizzare tutti i servizi il giorno dell'iniziativa.
Sabato 10 settembre dalle 10 alle 18 presso Village al parco di Levante.
Domenica 11 settembre prima della partenza presentandosi almeno 1 ora prima con contanti per evitare file! (Donazione da 12 €)
Il percorso sarà in parte sulla CICLOVIA DEL PISCIATELLO, la nuova ciclopedonale che collega le città di Cesena e Cesenatico, costeggiando il torrente attraverso le verdi campagne romagnole, in completa sicurezza.