Progetto #CorriPulito | Maratona Alzheimer

Progetto #CorriPulito

CON ROMAGNA INIZIATIVE LA MARATONA ALZHEIMER 2019 E' DIVENTATA UNA CORSA ECOSOSTENIBILE

Il Consorzio Romagna Iniziative lancia #CorriPulito, un progetto a salvaguardia dell’ambiente che ha coinvolto tutti i partecipanti alla Maratona Alzheimer 2019: la plastica utilizzata durante la manifestazione è stata recuperata e poi selezionata, quantificata e immessa nel sistema realizzando nuovi prodotti in plastica riciclata a beneficio della comunità!

La corsa ha fatto da sfondo a un innovativo progetto scientifico di economia circolare portato avanti da TAILOR, laboratorio di open innovation del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell’Università di Bologna.

Con #CorriPulito, per la prima volta nell’ambito di una manifestazione sportiva sarà possibile rendicontare i dati relativi alla quantità e alla tipologia di materiale plastico recuperato e certificare la sostenibilità ambientale ed economica della corsa, nell’ambito di una analisi
scientifica che sarà resa nota nei prossimi mesi.
Il progetto è reso possibile anche grazie all’importante sostegno dei partner tecnici Ilip, Hera e Corepla.

Canestro Corripulito

Comunicato Stampa

Cesena, 11 settembre 2019 – Domenica prossima 15 settembre la Maratona Alzheimer si tinge di green grazie al progetto #CorriPulito, promosso da Romagna Iniziative, il Consorzio che riunisce alcune tra le più importanti realtà imprenditoriali del territorio romagnolo, in collaborazione con TAILOR, laboratorio di open innovation del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.

Durante la manifestazione sportiva, infatti, sarà resa ancora più semplice la corretta differenziazione dei rifiuti al fine di recuperare e riciclare il 100% della plastica utilizzata dai partecipanti, grazie alla presenza di 20 isole per la raccolta differenziata situate lungo i 42,195 km di gara e all’arrivo.
Un’iniziativa concreta e unica nel suo genere che ha come primo obiettivo quello di raccogliere il materiale utilizzato e di donargli nuova vita sotto forma di nuovi prodotti in plastica riciclata.
Ma non solo: attraverso l’applicazione di un modello scientifico sviluppato in esclusiva dal Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell’Università degli Studi di Bologna, per la prima volta nell’ambito di una manifestazione sportiva sarà possibile rendicontare i dati relativi alla quantità e alla tipologia di materiale plastico recuperato.
Inoltre, dopo un’analisi scientifica, potrà essere quantificata l’effettiva circolarità e la sostenibilità ambientale ed economica della corsa, dando una dimostrazione certificata, grazie a una ricerca accademica ad hoc, del beneficio generato dalla manifestazione e dell’impatto ambientale evitato.
Romagna Iniziative arricchisce così la Maratona Alzheimer lanciando un forte messaggio di sensibilizzazione verso la sostenibilità, promuovendo senso civico ed educazione alle tematiche ambientali verso tutta la cittadinanza e alle numerose società sportive che prendono parte alla manifestazione.
“La Romagna corre veloce, ma soprattutto #CorrePulito! Questa iniziativa, assolutamente unica nel suo genere e in linea con la mission del nostro Consorzio, ne è una chiara dimostrazione” - ha commentato Francesca Amadori, Presidente di Romagna Iniziative. “Il tema della corretta gestione della plastica, oggi sempre più attuale e rilevante, riguarda ciascuno di noi. Per questo, come Consorzio di aziende da sempre attente a valorizzare a 360° il territorio, crediamo nell’importanza di sostenere un progetto che contribuisce in modo concreto a sensibilizzare tutti sulle tematiche ambientali, e che sostiene lo sport non solo come veicolo di integrazione sociale, ma anche come importante occasione di sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente.”

Gli oltre 6.000 partecipanti e tutti i sostenitori della gara saranno invitati a contribuire al progetto #CorriPulito gettando i rifiuti in aree dedicate presso tutti i punti di partenza della corsa, oltre che all’arrivo e presso i ristori lungo il percorso. Le aree di raccolta saranno presidiate da 60 volontari dedicati al progetto, che si uniranno alla squadra Maratona Alzheimer, formata da più di 600 persone, che faciliteranno la fruizione dei ristori e la differenziazione dei rifiuti.

"Grazie a Romagna Iniziative quest’anno Maratona Alzheimer alza ulteriormente l’asticella unendo ai temi sociali sui quali è da sempre focalizzata, che la contraddistinguono dagli altri eventi sportivi , a un approccio scientifico sulla sostenibilità ambientale - ha commentato Giorgia Battelli, Presidente dell'Asd Maratona Alzheimer. Tutti i partecipanti, così come le persone che seguiranno la manifestazione lungo il percorso, avranno l’impegno e il privilegio di contribuire concretamente ad un progetto unico nel suo genere, che renderà la nostra maratona un laboratorio di ecosostenibilità .’’
Il progetto #CorriPulito è reso possibile grazie alla competenza e all’importante contributo di partner tecnici protagonisti in questo settore come Ilip, che fornirà il materiale plastico monouso, oltre a Hera che seguirà la tutta logistica legata alla raccolta e Corepla che favorirà una corretta separazione e valorizzazione della plastica riciclata. Nei prossimi mesi saranno resi noti i risultati dell’analisi di circular economy effettuata grazie all’attività di recupero delle materie plastiche e della successiva analisi dei dati raccolti, fornendo un reale ritorno dei risultati raggiunti e offrendo così la possibilità di toccare con mano l’impatto dell’iniziativa in termini qualitativi e quantitativi.

“Una manifestazione sportiva può portare a un’intensa produzione di rifiuti che, se non gestita nella maniera corretta, può creare un ingente impatto ambientale per il territorio ospitante – ha dichiarato il Prof. Ing. Augusto Bianchini, Professore Aggregato del DIN e referente scientifico del laboratorio TAILOR. Per questo abbiamo scelto Maratona Alzheimer per implementare, per la prima volta in un evento di questo genere, le pratiche di economia circolare: un progetto molto ambizioso considerata la complessità organizzativa e numerica dell’evento, che tuttavia confidiamo possa diventare un esempio da seguire”.

Seguici sui social

Iscriviti alla newsletter

Clicca qui per restare aggiornato ed essere inserito nella newsletter

Compila il modulo

Una maglietta per cancellare il silenzio

Entra a far parte della nostra community con una donazione minima di 10 € potrai avere la nostra maglietta tecnica!

T-shirt tecnica

Petizione nazionale

Una petizione per il diritto alla cura delle persone che vivono con Alzheimer, con 9 punti da accogliere nel PNRR. 

Firma su Change.org

Le NOCI per l' Alzheimer

Rendi il tuo Natale più buono con le NOCI per l'Alzheimer

Scopri di più
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.