L’organizzazione della manifestazione, divenuta punto di aggregazione e partecipazione per migliaia di cittadini e runner, oltre che momento di confronto sui temi delle demenze e dell'Alzheimer.
Di anno in anno l’iniziativa settembrina di Maratona Alzheimer ha mantenuto e ampliato il coinvolgimento dei cittadini, rendendo tutti i partecipanti donatori di una causa importante: la raccolta fondi e la sensibilizzazione sull’Alzheimer e le demenze. Un tema questo la cui gravità non sfugge all’opinione pubblica e che sarà centrale per il Servizio Sanitario Nazionale: si prevede infatti che in Italia nel 2040 le diagnosi di Alzheimer saranno 2,5 milioni, una vera “bomba ad orologeria” come ha dichiarato Orien Reid, Presidente di Alzheimer’s Disease International (ADI) che ha promosso lo studio sull’andamento della malattia.
Confermato un atteso ritorno: la Grande Marcia per i Diritti delle persone che vivono con una demenza, da Cesena a Cesenatico. Nel settembre del 2019, l’ultima realizzata prima della sospensione per la pandemia, parteciparono oltre 4000 persone. È un percorso non competitivo a cui tutti possono prendere parte per testimoniare la propria solidarietà nei confronti delle persone con demenza e delle loro famiglie. La partenza sarà dallo Stadio Manuzzi di Cesena.
LE ISCRIZIONI APRIRANNO DURANTE L'ESTATE
Gara competitiva in collaborazione con il Panathlon Club Cesena con una grande novità: la gara si svolgerà su un nuovo percorso veloce e pianeggiante con partenza dalla centrale Piazza del Popolo di Cesena e arrivo al Parco di Levante di Cesenatico.
Ovunque sei unisciti a noi per dare voce a oltre 1.200.000 persone che vivono con una demenza.
E' possibile aderire a distanza e ricevere direttamente a casa la maglietta dell'iniziativa per testimoniare un grande messaggio: Insieme per Cancellare il Silenzio.
LE ISCRIZIONI APRIRANNO DURANTE L'ESTATE