5x1000 per la ricerca Alzheimer | Maratona Alzheimer

5x1000 per la ricerca Alzheimer

Dona il tuo 5 x 1000 ad Amici di Casa Insieme Onlus - Codice Fiscale 90042930405

 

Grazie a te assicureremo la continuità alla ricerca del Dott. Andrea Bighinati presso Fondazione Iret Onlus. Scopri di più.

DIETRO AL LAVORO DI ANDREA CI SEI TU

Andrea Bighinati

COME DONARE

Donare è semplice, ti basterà

- Firmare nel riquadro denominato: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”

- Inserire sotto la tua firma il codice fiscale di Amici di Casa Insieme 90042930405

5x1000

COSA STIAMO FACENDO

La ricerca sta esplorando possibili interventi sulle cause per poter agire nella fase in cui l’Alzheimer ancora non mostra i propri sintomi nella persona malata con l’obiettivo di ritardarne la comparsa e quindi contrastare l’insorgenza e la progressione della malattia.

COSA MANCA DA FARE

Restano da conoscere:

- i meccanismi molecolari e cellulari sui quali intervengono le alterazioni cellulari date dalla malattia

- la finestra temporale per eventuali interventi terapeutici.

 

Il cuore della ricerca è lo studio del decorso della malattia prima che compaiano i sintomi cognitivi

PREVENIRE LA MALATTIA

Dal 2013 stiamo svolgendo i “Laboratori Benessere” per invecchiare bene: percorsi di promozione di stili di vita sana dedicati a persone con più di sessant’anni di età, e sperimentato un training di allenamento della memoria computerizzato (Progetto Oplon) in rete con altri centri regionali. Dal 2018 i Laboratori Benessere saranno replicati in altre 4 città.

AMICI DI CASA INSIEME DA ASSISTENZA A CHI E’ GIA’ MALATO

Le persone con demenza, e chi le assiste, vengono accolte a Mercato Saraceno al nostro Caffè Dolcini e a San Piero in Bagno al Caffè Alto Savio, mentre a Cesena e a Sarsina si prepara insieme il pranzo una volta la settimana a Convivium. Per trascorrere un pomeriggio in compagnia e stimolare la memoria svolgiamo periodicamente i Laboratori “RiattivaMente”dedicati ai malati di Alzheimer di Cesena e della Valle del Savio.

UNA MARATONA PER L’ALZHEIMER

Si può organizzare un grande evento sportivo, all’insegna del benessere come forma di prevenzione, con protagonista la parola Alzheimer? Si, da 6 anni organizziamo MARATONA ALZHEIMER, gare competitive su diverse distanze (Maratona, 30 km e Mezza Maratona) e camminate aperte a tutti, una grande manifestazione che offre alla comunità un importante momento di sensibilizzazione verso la malattia.


Grazie al sostegno di tante persone, Istituzioni ed Aziende donatrici, all’impegno dei volontari e dei professionisti, l’associazione Amici di Casa Insieme Onlus ha proseguito la sua opera a fianco delle persone con demenza, delle loro famiglie, di sensibilizzazione, di contrasto all’Alzheimer, attraverso interventi preventivi sullo stile di vita e di sostegno alla ricerca. Le diverse iniziative sono state frequentate da quasi 400 partecipanti nel 2017. Ora anche tu puoi aiutarci!

Seguici sui social

Diventa un Runner Solidale

Comincia oggi la tua maratona personale con un gesto solidale!

Corri solidale

Scopri come donare

Attraverso la tua donazione un giovane ricercatore sarà dedicato allo studio della conoscenza delle alterazioni cerebrali a livello cellulare prima che si manifestino i sintomi dell’Alzheimer, per mettere a punto possibili interventi terapeutici in grado di contrastare la malattia.

Dona ora

Vedi le tue FOTO

Con PICA e FotoSportNew ricevi subito le foto direttamente sul cellulare

ACCEDI PER VEDERE LE TUE FOTO
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.