"....la Fondazione Maratona Alzheimer avrà la missione di affermare diritti e supportare i bisogni delle persone con demenza attraverso una molteplicità di attività che istituiscano nuove pratiche e una nuova cultura della cura. Sarà uno spazio di condivisione di esperienze con il mondo del volontariato per l’ideazione di progetti, la raccolta e l’erogazione di finanziamenti, la sensibilizzazione della dimensione politica, la promozione di attività di supporto concrete e di un rapporto privilegiato con il mondo della ricerca.
L’associazionismo locale, regionale e nazionale direttamente rappresentativo degli interessi delle persone con demenza ha un valore di “presidio” fondamentale e potrà trovare nella Fondazione un interlocutore che si impegna ad essere realtà di servizio, motore pensante di iniziative su più piani.
La Fondazione promuoverà conoscenza e cultura sulle demenze, operando come raccoglitore e filtro delle esperienze italiane e internazionali, selezionando quelle basate sull’evidenza (secondo il principio della evidence based medicine), e proponendo buone pratiche applicate alla realtà del nostro paese e alle diverse esperienze territoriali..."
Hanno fatto parte del Comitato Scientifico della Fondazione Maratona Alzheimer la Prof.ssa Flavia Franzoni e l’Arch. Giovanni Bissoni.