Carta d'Intenti Fondazione | Maratona Alzheimer

firma della Carta d'Intenti della Fondazione Maratona Alzheimer

La Carta d'Intenti è stata sottoscritta giovedì 12 settembre 2019, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena (Memoire du Monde dell'Unesco), dai componenti del Comitato Scientifico e del Comitato Promotore della Fondazione Maratona Alzheimer.

Intervista Prof. Marco Trabucchi - Presidente dell' Associazione Italiana di Psicogeriatria

Abstract Carta D'Intenti

"....la Fondazione Maratona Alzheimer avrà la missione di affermare diritti e supportare i bisogni delle persone con demenza attraverso una molteplicità di attività che istituiscano nuove pratiche e una nuova cultura della cura. Sarà uno spazio di condivisione di esperienze con il mondo del volontariato per l’ideazione di progetti, la raccolta e l’erogazione di finanziamenti, la sensibilizzazione della dimensione politica, la promozione di attività di supporto concrete e di un rapporto privilegiato con il mondo della ricerca. 

L’associazionismo locale, regionale e nazionale direttamente rappresentativo degli interessi delle persone con demenza ha un valore di “presidio” fondamentale e potrà trovare nella Fondazione un interlocutore che si impegna ad essere realtà di servizio, motore pensante di iniziative su più piani. 

La Fondazione promuoverà conoscenza e cultura sulle demenze, operando come raccoglitore e filtro delle esperienze italiane e internazionali, selezionando quelle basate sull’evidenza (secondo il principio della evidence based medicine), e proponendo buone pratiche applicate alla realtà del nostro paese e alle diverse esperienze territoriali..."

i firmatari del comitato promotore

i firmatari del comitato scientifico

Seguici sui social

Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato sulle attività

Compila il modulo

Edizione Speciale 2020

Tanta voglia di correre e camminare insieme

Com'è andata
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.