La demenza non è conseguenza inesorabile dell'invecchiamento, molti anziani ultranovantenni hanno conservato le funzioni cerebrali e quindi sappiamo che è possibile anche vivere un'età avanzata in salute.
La demenza é un insieme di sintomi dovuti ad una malattia che colpisce il cervello e che comporto un peggioramento di:
Questi sintomi non permettono le attività quotidiane sociali e lavorative del malato, con conseguente peggioramento della qualità della vita, isolamento e perdita di autonomia.
Esistono diverse forme di demenza, la più comune è la malattia di Alzheimer, che prende il nome da Alois Alzheimer, neuropsichiatra tedesco che ha descritto per primo la malattia.
Nel 2005 l'American Alzheimer Association ha pubblicato i 10 campanelli di allarme per la malattia di Alzheimer:
In ogni caso, quando si presentano deficit di memoria, anche lievi, è importante consultare uno specialista per una valutazione.
Spesso non basta una solo visita , ne tantomeno un iter medico per formulare una diagnosi precisa ma serve un paragone tra i risultati a distanza di tempo. La malattia infatti ha diverse modalità per manifestarsi ed evolvere nel corso degli anni: mediamente dura da 7 a 12 anni, fino ad arrivare a presentarsi da 2 a 20 anni.
Il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (indicato con l'acronimo CDCD) garantisce il percorso diagnostico e la presa in carico terapeutica-gestionale dei soggetti affetti da demenza in attuazione delle indicazioni contenute nel Progetto demenze della Regione Emilia-Romagna (DGR 2581/99) e successivo aggiornamento (DGR 990/16).
Per conoscere i servizi di tipo sociale presenti sul territorio dell'Unione Cesena-Valle Savio clicca qui di seguito: http://www.unionevallesavio.it/contatti-servizi-sociali