Comitato Scientifico della Fondazione Maratona Alzheimer

Comitato Scientifico Fondazione Maratona Alzheimer

Scopri chi sono i  componenti del Comitato Scientifico della Fondazione Maratona Alzheimer.

I COMPONENTI DEL COMITATO SCIENTIFICO

  • Prof.ssa Laura Calzà, medico chirurgo, è Professore Ordinario dell’Università di Bologna, dove insegna embriologia, Stem Cells e Scienze Cognitive. Direttore Scientifico di Fondazione Iret e del Montecatone Rehabilitation Institute; è Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Maratona Alzheimer.
  • Prof. Marco Trabucchi, medico specialista in psichiatria, è Professore Ordinario di Neuropsicofarmacologia all’Università di Roma “Tor Vergata” dal 1991. dal 1987 è direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia. Già Direttore del Centro di ricerca sulla demenza e past president dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, dal 2014 è Presidente della Fondazione Leonardo. E' autore di oltre 600 articoli su riviste indicizzate ed è Consigliere della Fondazione Maratona Alzheimer.
  • Prof.ssa Anna Banchero, sociologa, dal 2010 al 2015 esperto per il Coordinamento delle Regioni in materia di Politiche Sociali e Sociosanitarie, è Professore presso l’Università di Genova.
  • Prof.ssa Luisa Bartorelli, geriatra, per 20 anni primario ospedaliero di geriatria e docente di Psicogeriatria all'Università Cattolica. Presidente Alzheimer Uniti Roma, ha promosso, progettato e sperimentato una rete di servizi nel territorio dedicata in particolare alle persone con demenza, impegnandosi inoltre nella formazione degli operatori e dei caregiver. Fa parte del Tavolo Nazionale sulle Demenze dell'ISS. E' autrice di numerose pubblicazioni nel settore. 
  • Prof. Fabio Calbucci, Neurochirurgo, è stato direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Ospedale Bellaria di Bologna e Docente di Neurochirurgia dell'Università di Bologna.
  • Prof. Rabih Chattat è docente di Psicologia dell'Invecchiamento presso il dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, coordinatore del corso di laurea magistrale di Psicologia Clinica.
  • Prof.ssa Nerina Dirindin, Professore Associato all'Università di Torino, insegna Economiae organizzazione dei sistemi di welfare; è Presidentedell'Associazione Salute Diritto Fondamentale. 
  • Dott. Andrea Fabbo, dirigente medico geriatra, è Professore e tutor presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Direttore della Struttura complessa di Geriatria Disturbi Cognitivi e Demenze della AUSL Modena e responsabile del progetto Demenze della Regione Emilia-Romagna; è componente del Direttivo nazionale Associazione Nazionale di Psicogeriatria (AIP)e membro del Consiglio Direttivo della Società iTALIANA DI geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT)
  • Prof. Stefano Govoni è Professore emerito di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università di Pavia.
  • Dott. Roberto Grilli, Direttore U.O. Ricerca Valutativa e Policy Servizi Sanitari AUSL Romagna.
  • Prof. Maurizio Mori è Professore Ordinario di Filosofia morale e bioetica all’Università di Torino ed è presidente della Consulta di Bioetica Onlus. 
  • Prof.ssa Michela Marzano è Professore Associato di Filosofia Morale presso l'Université Paris Cité; saggista e opinionista, collabora con "La Repubblica" e "La Stampa". Ha pubblicato numerosi saggi di filosofia e politica. 
  • Dott. Alessandro Nanni Costa, membro del Comitato Nazionale di Bioetica, presidente del Comitato Etico dell'Ospedale Bambino Gesù e Presidente del Comitato Etico Nazionale Sperimentazioni Pediatriche presso AIFA. Già Direttore Centro Nazionale Trapianti ed esperto per la Commissione Europea valutazione progetti di ricerca. 
  • Prof. Tiziano Vecchiato è Presidente della Fondazione Emanuela Zancan, centro di ricerca scientifica di rilevante interesse sociale. Dirige la collana "Sistemi di welfare" edita da Il Mulino. 


Hanno fatto parte del Comitato Scientifico della Fondazione Maratona Alzheimer la Prof.ssa Flavia Franzoni e l’Arch. Giovanni Bissoni.


I FIRMATARI DEL COMITATO SCIENTIFICO

Seguici sui social

IL TUO 5XMILLE PER LA RICERCA ALZHEIMER

Con il tuo 5x1000 sostieni la Ricerca Alzheimer. 

Nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione Maratona Alzheimer 90080350409

Scopri di più

Ordina online il nuovo libro "Le parole che non ti aspetti"

Un libro che utilizza parole diverse, inusuali, per rappresentare la sfida di questa malattia per i nostri tempi.

ORDINA ORA ONLINE

NOCI SOLIDALI

Con le noci solidali sostieni la ricerca Alzheimer.

DONA ONLINE
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.