La Fondazione Maratona Alzheimer è nata dalla consapevolezza dell’urgenza di soluzioni nuove per rendere migliore la vita delle persone con demenza e delle loro famiglie e dell’impegno necessario ad affrontare le complesse tematiche poste da questa malattia.
La Fondazione si propone di supportare i bisogni delle persone con malattia di Alzheimer e altre forme di demenza, affinché possano essere riconosciuti ed esercitati i loro diritti, quali diritti inalienabili propri di ogni essere umano, garantendo loro servizi e assistenza nel rispetto della dignità della persona, compreso il diritto a non veder ignorato il proprio mondo interiore, fatto di sentimenti, vissuti, relazioni, luoghi, abitudini.
Punto di partenza è infatti il significato personale, civile e sociale della perdita di memoria e del riconoscimento di sé. La persona con demenza resta nella comunità, i suoi legami non si sciolgono, è titolare di diritti e affetti.
Fondazione Maratona Alzheimer è portatrice di una visione culturale che abbina i temi dei diritti, della cura e dell’assistenza a quelli della prevenzione e della ricerca scientifica, attraverso la condivisione di esperienze, l’ideazione di progetti, la sensibilizzazione delle istituzioni, la promozione di attività di supporto concreto nelle comunità.
La Fondazione Maratona Alzheimer è una fondazione di partecipazione costituita da associazioni, enti, aziende e persone. Ha una struttura aperta ad ulteriori aderenti e sostenitori.
Dott.ssa Cantoni Chiara, iscritta al Registro dei Revisori legali.