La Fondazione Maratona Alzheimer sta realizzando in Romagna il Centro di Documentazione, Studio e Ricerca Alzheimer “Giovanni Bissoni”.
Il Centro, primo in Italia nel suo genere, sarà ospitato all’interno di Casa Fabbrani a Mercato Saraceno.
Il progetto consiste nella realizzazione di un Centro di Documentazione, Studio e Ricerca Alzheimer Italiano a Mercato Saraceno (Forlì-Cesena). Il Centro sarà ospitato, dopo un importante lavoro di riqualificazione, all’interno di un palazzo del centro storico denominato “Casa Fabbrani”.
Il Centro nasce con l’obiettivo di promuovere la diffusione delle conoscenze disponibili sul tema delle demenze e di favorire la condivisione delle varie esperienze che si sviluppano nei contesti di assistenza e cura. Il Centro sarà un luogo in grado di raccogliere e disseminare informazioni per una maggiore consapevolezza della malattia, con un innovativo approccio di sintesi che unisca conoscenza, accesso alle fonti, ricerca e pratica. Sarà un punto di riferimento, un osservatorio, luogo di studio, ricerca e formazione che darà accesso alla letteratura scientifica sulle demenze e raccoglierà buone pratiche di cura per diffonderle attraverso un sistema digitale innovativo di immediata fruizione da parte di un pubblico diversificato.
Il risultato atteso è l’attivazione di processi decisionali informati e “evidence based” e la realizzazione di reti di cura per malati, familiari, caregiver, organizzazioni ed istituzioni con azioni di carattere culturale, scientifico e formativo.
Il Centro comprenderà:
La partecipazione delle persone e delle comunità ai progetti della Fondazione Maratona Alzheimer è un motore imprescindibile per la sua crescita.
Sostenere il Centro Studi, Documentazione e Ricerca Alzheimer significa prendere parte a un progetto di valore, strumento in grado di migliorare la società e le vite delle persone.
I donatori potranno arricchire la progettualità attraverso la propria storia, cultura e identità, beneficiando al tempo stesso degli strumenti e delle possibilità comunicative della Fondazione e del centro Studi.