Maratona Alzheimer | Maratona Alzheimer

Maratona Alzheimer

evento sportivo-solidale

Maratona Alzheimer è un evento sportivo-solidale che nel 2021 ha raggiunto la X edizione!

L’Associazione Amici di Casa Insieme ha ideato nel 2012 la Maratona Alzheimer: la suggestione è nata cogliendo un aspetto comune tra i malati di Alzheimer e i maratoneti, i malati che presentano “wandering” camminano senza una meta precisa alla ricerca di un luogo dal quale trarre benessere, viceversa, i maratoneti trovano il loro benessere in modo consapevole attraverso la corsa.

La manifestazione si svolge con gare competitive e percorsi ludico-motori con diverse distanze accessibili a tutti!

La distanza regina di 42,195 km parte da Mercato Saraceno, attraversa i comuni di Roncofreddo, Sogliano al Rubicone e Cesena, per concludersi a Cesenatico. Accanto alla Maratona classica si è sempre svolta la gara di 30 km con partenza da Borello e  la Mezza Maratona, con partenza da Cesena. I percorsi non competitivi, aperti a tutti, da svolgere in camminata o liberamente al proprio passo, vedevano la più frequentata la 16 km - Marcia Alzheimer con partenza dallo Stadio di Cesena con un lungo fiume umano che raggiunge Cesenatico, 8 km - Walking in Cesenatico, proprio nel cuore di Cesenatico e dal 2019 la 10 km - da San Carlo a Cesena. 

A partire dall'edizione 2015 l'insieme delle iniziative di cammino hanno costituito una vera e propria 3 giorni all'insegna del benessere, corredata da appuntamenti di natura informativa, camminate storico-culturali e trekking collinari. 

In seguito alla pandemia da Covid-19, la manifestazione nel 2020 si è svolta con un'edizione speciale in maniera ridotta e nel 2021 ha proposto la Mezza Maratona competitiva e riadattato la Marcia Alzheimer su più giorni, nel rispetto dei protocolli, realizzando così la X EDIZIONE.

Dall'anno 2020 è nata la Fondazione Maratona Alzheimer che, in un contesto nazionale, si impegna a promuovere l'evento e a raccogliere i fondi per sostenere i progetti di cura e assistenza, cultura, prevenzione e ricerca Alzheimer.

Marcia retro argine 2019

obiettivi

Gli obiettivi della manifestazione sono molteplici: 

  • dar vita ad un partecipato evento sportivo nel nostro territorio; 
  • offrire alla comunità un importante momento informativo sulla malattia di Alzheimer; 
  • raccogliere fondi per l’Alzheimer, realizzando nuove azioni per contrastare le problematiche connesse alla demenza e sostenere chi le vive in prima persona.

PROGETTI

  • ASSISTENZA: progetti dell'associazione Amici di Casa Insieme, per realizzare una COMUNITA' AMICA delle PERSONE con DEMENZA e coinvolgendo i malati in momenti ricreativi e di integrazione sociale come i Caffè Alzheimer: il “Caffè Dolcini” a Mercato Saraceno e il "Caffè Alto Savio" a San Piero in Bagno, impegnandoli nelle attività praticate nei Laboratori RiattivaMente, e con la condivisione della cucina e dei piaceri della tavola di “Convivium” a Sarsina, Cesena e Cesenatico. 
  • PREVENZIONE: grazie ai fondi raccolti con la manifestazione si è aperto l'orizzonte anche al tema preventivo rispetto alle malattie neurodegenerative; si propongono i Laboratori Benessere, dedicati a persone con più di sessant'anni, per aiutare le persone a diventare protagoniste del proprio benessere, adottando stili di vita sani.
  • RICERCA: la ricerca offre una dimensione extraterritoriale, e consente di guardare al futuro con una speranza maggiore.

volontari

Per realizzare un evento così complesso sono coinvolti circa 700 volontari tramite oltre quaranta società sportive e realtà associative del territorio, in una rete organizzativa gestita dall'ASD Maratona Alzheimer, che rivela lo sforzo eccezionale messo in campo per rendere unica la manifestazione che dal 2012 al 2020 ha raccolto oltre 320.000 € destinati proprio a realizzare le attività specificate. 

Pannello

a cesenatico, in romagna!

Maratona Alzheimer è un'eccellenza della Wellness Valley, il progetto promosso da Wellness Foundation che dal 2003 sta facendo della Romagna il primo distretto internazionale per competenze sul benessere e sulla qualità della vita. 

Eccellenza Wellness Valley

Seguici sui social

Iscriviti alla newsletter

Clicca qui per restare aggiornato ed essere inserito nella newsletter

Compila il modulo

Una maglietta per cancellare il silenzio

Entra a far parte della nostra community con una donazione minima di 10 € potrai avere la nostra maglietta tecnica!

T-shirt tecnica

Vedi le tue FOTO

Con Endupix vedi subito le tue foto di domenica 12 settembre

ACCEDI PER VEDERE LE TUE FOTO

Petizione nazionale

Una petizione per il diritto alla cura delle persone che vivono con Alzheimer, con 9 punti da accogliere nel PNRR. 

Firma su Change.org
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.