Maratona Alzheimer 16 settembre 2018 | Maratona Alzheimer

Maratona Alzheimer - 15 settembre 2019

L’Associazione Amici di Casa Insieme ha ideato nel 2012 un grande evento sportivo-solidale: la Maratona Alzheimer. La suggestione è nata cogliendo un aspetto comune tra i malati di Alzheimer e i maratoneti: i malati che presentano “wandering” camminano senza una meta precisa alla ricerca di un luogo dal quale trarre benessere, viceversa, i maratoneti trovano il loro benessere in modo consapevole attraverso la corsa.

Il percorso di 42,195 km parte da Mercato Saraceno, attraversa i comuni di Roncofreddo, Sogliano al Rubicone e Cesena, per concludersi a Cesenatico. Accanto alla Maratona classica è possibile iscriversi alla gara di 30 km con partenza da Borello o alla Mezza Maratona, con partenza da Cesena. Sono previsti anche diversi percorsi da svolgere in camminata, la più frequentata la 16 km - Marcia Alzheimer con partenza dallo Stadio di Cesena che vede un lungo fiume umano raggiungere Cesenatico, 8 km - Walking in Cesenatico, proprio nel cuore di Cesenatico. A partire dall'edizione 2015 l'insieme delle iniziative di cammino hanno costituito una vera e propria 3 giorni all'insegna del benessere, corredata da appuntamenti di natura informativa, camminate storico-culturali e trekking collinari. 

Marcia Alzheimer partenza

Gli obiettivi della manifestazione sono molteplici: dar vita ad un partecipato evento sportivo nel nostro territorio; offrire alla comunità un importante momento informativo sulla malattia di Alzheimer; realizzare nuove azioni per contrastare le problematiche connesse alla demenza e sostenere chi le vive in prima persona, contribuendo, nel tempo, alla costituzione di un fondo permanente per l’Alzheimer; portare avanti i progetti dell'associazione Amici di Casa Insieme, primi tra tutti quelli di ASSISTENZA ai malati con momenti ricreativi e di integrazione sociale dei Caffè Alzheimer: il “Caffè Dolcini” a Mercato Saraceno e il "Caffè Alto Savio" a San Piero in Bagno, le attività praticate nei Laboratori RiattivaMente, la condivisione della cucina e dei piaceri della tavola di “Convivium” a Sarsina e a Cesena. Proprio grazie ai fondi raccolti con la manifestazione si è aperto l'orizzonte anche alla PREVENZIONE creando i Laboratori Benessere, dedicati a persone con più di sessant'anni.

Ogni anno, inoltre, Maratona Alzheimer sostiene un progetto solidale di rete, che le consente di aprire i suoi orizzonti ad una dimensione extraterritoriale, in collaborazione con Alzheimer Emilia Romagna ed altri soggetti. Da giugno 2017 l'impegno è nel campo della RICERCA sostenendo uno studio triennale della Fondazione Iret di Ozzano Emilia.

Per realizzare un evento così complesso sono coinvolti oltre 600 volontari tramite quaranta società sportive e realtà associative del territorio, in una rete organizzativa gestita dall'ASD Maratona Alzheimer, che rivela lo sforzo eccezionale messo in campo per rendere unica la manifestazione.

Maratona Alzheimer è un'eccellenza della Wellness Valley, il progetto promosso da Wellness Foundation che dal 2003 sta facendo della Romagna il primo distretto internazionale per competenze sul benessere e sulla qualità della vita. 

Eccellenza Wellness Valley
Pannello

Seguici sui social

Hotel a Cesenatico

Scegli l'Hotel che preferisci e prenota la tua vacanza inclusa di pettorale a partire da 59 €.

Scopri di più

Scopri come donare

Contribuisci a sostenere il Fondo Alzheimer 360°, per ASSISTENZA, PREVENZIONE e RICERCA della malattia.

Dona ora

Diventa un Runner Solidale

Comincia oggi la tua maratona personale con un gesto solidale!

Corri solidale

La Marcia per i Diritti di chi vive con l'Alzheimer

Partecipa alle CAMMINATE SOLIDALI e contribuisci a sostenere il Fondo Alzheimer 360°, che si occupa di fornire ASSISTENZA, promuovere la PREVENZIONE e sostenere una RICERCA triennale.

Scegli come aderire

Iscriviti alla gara

Corri Maratona Alzheimer il 15 settembre e diventa protagonista di un evento solidale unico! Scegli tra 42, 30 o 21 km

Iscriviti ora
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.