IL PROGETTO
La Fondazione Maratona Alzheimer sta realizzando, su impulso di Confartigianato per il Sociale Cesena, ANAP, in collaborazione con lo studio Mati di Pistoia, BCC Romagnolo, l’azienda NERI e il Comune di Cesena, il primo progetto di giardino terapeutico per la malattia di Alzheimer per uno spazio pubblico.
Inserire uno spazio dedicato alle persone con Alzheimer aperto a tutta la comunità, nel cuore della città, ha una forte valenza inclusiva delle persone con demenza, che porterà il giardino a rappresentare un hub sociale aperto a famiglie, associazioni, cittadini.
PERCHÈ UN GIARDINO ALZHEIMER
Sono circa 15.000 le persone con Alzheimer e demenza in Romagna.
È importante supportare la salute affettiva, cognitiva e sociale delle persone con demenza attraverso la costruzione di contesti comunitari, adatti a favorire la partecipazione e le relazioni sociali.
UN LUOGO CHE ACCOGLIE
Il Giardino custodirà al proprio interno un percorso guidato, sicuro, che dona a chi lo percorre stimolazioni sensoriali e percettivo - emozionali date dalle diverse piante che si incontrano procedendo lungo il sentiero.
Panchine per una sosta e una fontana a ciclo continuo renderanno lo spazio ideale per una piccola pausa in un contesto sereno che suscita sensazioni di calma e tranquillità.
LA COLLABORAZIONE CON GLI ATTORI SOCIALI DEL TERRITORIO
Il 15 aprile 2024, terminata la fase progettuale ed individuata la collocazione del Giardino all’interno dei Giardini Pubblici abbiamo siglato un Protocollo di Intesa programmatico per la fruizione, la valorizzazione e la cura del “Giardino Terapeutico Alzheimer della città di Cesena”.
Tra i firmatari, oltre al Comune di Cesena e all’AUSL della Romagna, l’ASP Cesena - Valle Savio, Fondazione Don Baronio e le Associazioni Alzheimer del territorio, con cui abbiamo attivato un tavolo di coordinamento permanente.
Il Protocollo d’Intesa definisce, oltre all’utilizzo terapeutico del giardino da parte delle persone con demenza, anche una frequentazione di comunità, individuando il Centro Storico di Cesena come luogo di sperimentazione di un modello d’intervento ispirato alla città amica della demenza che possa coinvolgere la cittadinanza mediante un impegno coordinato delle diverse realtà coinvolte nel protocollo.
Un piccolo gesto può far nascere grandi emozioni.
Con una donazione puoi regalare una pianta - un’erba aromatica, una rosa, un lentisco - al nuovo Giardino Alzheimer.
TEMPISTICHE DI SVILUPPO
I lavori di realizzazione del Giardino una durata di 2 mesi circa, a partire da gennaio 2026.
L’inaugurazione è prevista per la primavera 2026.