A chi dimentica | Maratona Alzheimer

A chi dimentica

A chi dimentica

QUANDO: Domenica 13 Settembre 2020 ore 21.00 

DOVE: Colonia Agip - Viale Carducci, 181 Cesenatico (FC)

PARTECIPAZIONE: Prezzo unico 12 € (prevendita e commissioni di servizio esclusi)

INFORMAZIONI: Roberta Osti - roberta.osti@amicidicasainsieme.it

“A cosa vi fa pensare la parola 'Alzheimer'? La prima cosa che viene in mente è la perdita progressiva della memoria. Prima spariscono i contenuti più complessi e recenti, poi, mano a mano, quelli più elementari e intimi. Fino a non ricordare più neppure il proprio nome, a non sapersi riconoscere quando ci si vede allo specchio. È così che si dimentica: come tornando indietro nel tempo.

Ma, se ci fermiamo a questo, dell'Alzheimer ancora non abbiamo capito nulla. Abbiamo dimenticato qualcosa di straordinariamente importante.

Molti di noi non sanno che un malato di Alzheimer deve spesso lottare contro le mortificazioni e i colpi che le persone “sane” gli infliggono, magari senza minimamente rendersene conto: per pura noncuranza, per semplice impreparazione.

Il peggior nemico da abbattere è il pensiero che di fronte all'Alzheimer non rimanga altro che la rassegnazione.

Invece c'è tutta un'altra faccia da esplorare: un inaspettato e vasto lato luminoso delle cose. Molte possibilità di migliorare e allungare la vita di chi ha questa malattia.

E ci sono – sorprendente ma vero – persino agguerritissimi attivisti (non parenti o coniugi, ma persone direttamente colpite dalla malattia) che lottano per una società più aperta e più giusta.

Una società dove esista un'idea più intelligente di cosa sia la demenza. E dove chi dimentica non sia del tutto dimenticato.”

Seguici sui social

Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato sulle attività

Compila il modulo

Edizione Speciale 2020

Tanta voglia di correre e camminare insieme

Com'è andata
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.