ALZHEIMER E COVID-19 I DIFFICILI PERCORSI DI CURA | Maratona Alzheimer

ALZHEIMER E COVID-19 I DIFFICILI PERCORSI DI CURA

  • Italiano
  • News
  • ALZHEIMER E COVID-19 I DIFFICILI PERCORSI DI CURA
Webinar 30 marzo
ALZHEIMER E COVID-19 I DIFFICILI PERCORSI DI CURA
18 Marzo 2021

MaratonaAlzheimerTour2021: ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Maratona Alzheimer 

La pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere, ci ha resi più vulnerabili e più fragili, più soli. E il maggior disagio, nel corso del lungo isolamento a cui ancora siamo costretti, è quello delle persone con demenza: cambiamenti nella loro routine giornaliera, assenza di stimoli, rarefazione dei contatti, relazioni interrotte hanno provocato smarrimento, ansie, e nuove paure.

Cinquanta minuti per confrontarsi, per rompere il silenzio, per parlare di cura delle persone con demenza e Alzheimer, di ricerca e di assistenza.

Il primo webinar di una serie di incontri gratuiti che coinvolgeranno operatori, volontari, professionisti, caregiver e società civile per far conoscere non solo le attività della Fondazione Maratona Alzheimer, ma per ricreare quel clima di partecipazione collettiva che davvero può aiutarci a sconfiggere l’isolamento e il senso di solitudine che tanto ha inciso nella vita dei più fragili.

Per farlo ci è sembrato essenziale il contributo del teatro e dell’arte della parola che forse, meglio di ogni altra, ci aiuta a ricomporre quel quadro di relazioni così bruscamente interrotto, restituendoci ascolto di noi di stessi e degli altri.

Martedì 30 marzo, alle 17.30, ci collegheremo quindi con il Teatro Piccolo Orologio di Reggio-Emilia, dove Cecilia Di Donato, regista e attrice, proporrà un estratto dello spettacolo presentato all’Alzheimer Fest nel 2020 e patrocinato dalle associazioni Alzheimer dell’ Emilia-Romagna.

Sarà poi il presidente della Fondazione, Stefano Montalti, a illustrare scelte e proposte per supportare le associazioni locali nelle attività in emergenza Covid-19.

Poi la parola passerà al Prof. Marco Trabucchi, in collegamento da Brescia, che nel corso del suo intervento presenterà anche il documento AIP “La demenza e il Covid-19 i difficili percorsi delle cure”. Sarà a disposizione gratuitamente per i partecipanti, in download, il volume pubblicato in questi giorni e 200 copie cartacee. Moderatrice dell'incontro sarà Emilia Vitulano, Caposervizio Agenzia Stampa DIRE.


Ti aspettiamo, non perdere l’occasione di partecipare.


Per registrarti  clicca qui --> ISCRIVITI ORA

Seguici sui social

Diventa un Runner Solidale

Comincia oggi la tua maratona personale con un gesto solidale!

Corri solidale

Iscriviti alla newsletter

Clicca qui per restare aggiornato ed essere inserito nella newsletter

Compila il modulo

Una maglietta per cancellare il silenzio

Entra a far parte della nostra community con una donazione minima di 10 € potrai avere la nostra maglietta tecnica!

T-shirt tecnica

IL TUO 5XMILLE PER I DIRITTI, LA CURA E LA RICERCA

Nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione Maratona Alzheimer 90080350409

Scopri di più

Le noci per la Ricerca Alzheimer

Con la tua donazione potrai sostenere la Ricerca Scientifica sull'Alzheimer

DONA ORA
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.