Cioccolata a Pasqua | Maratona Alzheimer

Cioccolata a Pasqua

Cioccolato a Pasqua
Cioccolata a Pasqua
29 Marzo 2018

La domanda che in questi giorni di Pasqua sentiamo più spesso riguarda la CIOCCOLATA: come ci dobbiamo comportare con questo super alimento?

Secondo i ricercatori dell'Università di Westminster solo il profumo della CIOCCOLATA sollecita il sistema immunitario, ma non possiamo limitarci all'odore!

Il cioccolato è un alimento calorico che ha anche effetti benefici sulla salute, questo grazie alla presenza dei flavanoli, che sono il componente che dà il sapore amaro al cioccolato, pertanto più un cioccolato è amaro (cioccolato fondente), maggiori saranno i flavanoli contenuti al suo interno, mentre più un cioccolato è dolce (cioccolato al latte o bianco), maggiore sarà la quantità di zuccheri e minore quella dei flavanoli.

I FLAVANOLI comportano effetti benefici sulla salute ed in particolare per il cuore e la pressione sanguigna in quanto migliorano la circolazione del sangue nelle arterie, aiutando così anche la prestazione sportiva. Inoltre portano ad un miglioramento dell'umore e anche dei tempi di reazione e quindi diventa più rapido il recupero.

Non illudiamoci però perché di fronte a tutti questi benefici dobbiamo ricordarci che la cioccolata è ricca di zuccheri.

Il consiglio è quindi di mangiare CIOCCOLATA preferibilmente fondente in quantità limitata e magari consumarla come spuntino prima di un allenamento.

Seguici sui social

Iscriviti alla newsletter

Clicca qui per restare aggiornato ed essere inserito nella newsletter

Compila il modulo

Una maglietta per cancellare il silenzio

Entra a far parte della nostra community con una donazione minima di 10 € potrai avere la nostra maglietta tecnica!

T-shirt tecnica

Staffette 2022

La Fondazione Maratona Alzheimer sarà presente ai Charity Program della Maratona di Roma del 27 marzo e della Milano Marathon del 3 aprile.

Scopri di più

Petizione nazionale

Una petizione per il diritto alla cura delle persone che vivono con Alzheimer, con 9 punti da accogliere nel PNRR. 

Firma su Change.org

Le NOCI per l' Alzheimer

Le NOCI per l'Alzheimer: buone e salutari!

Scopri di più
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.