Cioccolata a Pasqua

Cioccolato a Pasqua
Cioccolata a Pasqua
29 Marzo 2018

La domanda che in questi giorni di Pasqua sentiamo più spesso riguarda la CIOCCOLATA: come ci dobbiamo comportare con questo super alimento?

Secondo i ricercatori dell'Università di Westminster solo il profumo della CIOCCOLATA sollecita il sistema immunitario, ma non possiamo limitarci all'odore!

Il cioccolato è un alimento calorico che ha anche effetti benefici sulla salute, questo grazie alla presenza dei flavanoli, che sono il componente che dà il sapore amaro al cioccolato, pertanto più un cioccolato è amaro (cioccolato fondente), maggiori saranno i flavanoli contenuti al suo interno, mentre più un cioccolato è dolce (cioccolato al latte o bianco), maggiore sarà la quantità di zuccheri e minore quella dei flavanoli.

I FLAVANOLI comportano effetti benefici sulla salute ed in particolare per il cuore e la pressione sanguigna in quanto migliorano la circolazione del sangue nelle arterie, aiutando così anche la prestazione sportiva. Inoltre portano ad un miglioramento dell'umore e anche dei tempi di reazione e quindi diventa più rapido il recupero.

Non illudiamoci però perché di fronte a tutti questi benefici dobbiamo ricordarci che la cioccolata è ricca di zuccheri.

Il consiglio è quindi di mangiare CIOCCOLATA preferibilmente fondente in quantità limitata e magari consumarla come spuntino prima di un allenamento.

Seguici sui social

IL TUO 5XMILLE PER LA RICERCA ALZHEIMER

Con il tuo 5x1000 sostieni la Ricerca Alzheimer. 

Nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione Maratona Alzheimer 90080350409

Scopri di più

Ordina online il nuovo libro "Le parole che non ti aspetti"

Un libro che utilizza parole diverse, inusuali, per rappresentare la sfida di questa malattia per i nostri tempi.

ORDINA ORA ONLINE

NOCI SOLIDALI

Con le noci solidali sostieni la ricerca Alzheimer.

DONA ONLINE
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.