Eventi mese Alzheimer | Maratona Alzheimer

Eventi mese Alzheimer

Presentazione Mese Alzheimer
Eventi mese Alzheimer
2 Settembre 2022

In occasione del mese dell’Alzheimer, la Fondazione Maratona Alzheimer presenta in conferenza stampa lunedì 5 settembre alle ore 11 presso il Museo della Marineria: la Grande Marcia per i Diritti, l’undicesima edizione della Maratona Alzheimer 2022, il Primo Forum dei Caffè Alzheimer Italiani e la Vacanza Indimenticabile.

L’appuntamento con la Grande Marcia Alzheimer per i diritti delle persone con demenza è fissato per domenica, 11 settembre, con partenza alle ore 8,30 dallo Stadio Manuzzi di Cesena e arrivo al Parco di Levante di Cesenatico. Insieme ai 500 partecipanti ci sarà anche il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI che, accolto l’invito della Fondazione Maratona Alzheimer, domenica 11 settembre si metterà in cammino dallo stadio di Cesena con i volontari, i caregiver e tutti coloro che vorranno partecipare. Sono 16 chilometri, non competitivi, da percorrere insieme, con la consapevolezza di partecipare ad una corale manifestazione in difesa dei diritti delle persone con demenza e Alzheimer.

Fortemente voluta dalla Fondazione Maratona Alzheimer, la Marcia ha l’obiettivo di ricordare che le persone con Alzheimer e demenza, pur perdendo progressivamente la memoria di sé stessi e del mondo, non perdono diritti, ma ne acquisiscono: il diritto all’accessibilità e alla specificità della cure, il diritto all’accoglienza, all’amorevolezza, alla stimolazione cognitiva delle risorse residue, il diritto a non essere dimenticati, il diritto alla socialità e al vivere liberi dallo stigma sociale. La Grande Marcia rappresenta, da sempre, lo spirito di solidarietà di tutti coloro che vi prendono parte. Per la Fondazione Maratona Alzheimer è l’appuntamento che meglio incarna le sue finalità: la tutela dei diritti delle persone con una demenza e la realizzazione di nuove pratiche per l’affermazione di una nuova cultura della cura che sappia supportare e accogliere i loro bisogni.

Per chi invece vorrà misurarsi e competere, proseguono le iscrizioni alla Mezza Maratona Alzheimer - IV Memorial Azeglio Vicini. Sono già 600 gli iscritti alla gara FIDAL che si snoda su un percorso pianeggiante e lineare. La partenza è alle ore 8 dell’11 settembre, dalla Piazza del Popolo di Cesena fino al Parco di Levante a Cesenatico.

Maratona Alzheimer è un evento della Fondazione Maratona Alzheimer, organizzata dall’ASD Maratona Alzheimer. Sarà possibile inoltre aderire senza essere fisicamente a Cesenatico: la Maratona Virtuale prevede la partecipazione da ogni parte d’Italia, contribuendo al progetto e con una donazione si potrà ricevere direttamente a casa la t- shirt ufficiale.

Sarà possibile iscriversi online fino al 6 settembre sia alla Marcia che alla Mezza Maratona: www.maratonaalzheimer.it, oppure iscrizioni al parco di Levante di Cesenatico sabato 10 settembre o in loco prima delle partenze.

L’edizione 2022 della Maratona Alzheimer non si esaurisce qui, ma darà vita ad una serie di appuntamenti proprio nel mese di settembre dedicato alla malattia di Alzheimer. La Fondazione Maratona Alzheimer, ormai giunta al suo secondo anno di attività, ha saputo esprimere un forte impegno sia sul piano della tutela del diritto a cure specifiche per le persone con Alzheimer, sia per ciò che attiene il sostegno alla ricerca. Con la Petizione Nazionale, presentata anche al Ministro Speranza e che nel settembre dello scorso anno ha raccolto oltre 30mila firme, la Fondazione ha voluto richiamare l’attenzione sulla necessità per le persone con Alzheimer di cure e assistenza diverse e superiori rispetto ad altre non-autosufficienze e ha sostenuto due ricerche di prevenzione secondaria e di diagnosi precoce della Fondazione Iret, ente di ricerca scientifica in campo biomedico dedicata allo studio delle malattie degenerative del sistema nervoso centrale. In seguito alla vittoria del bando Roche, da parte di Amici di Casa Insieme, destinati alla realizzazione del Caffè Alzheimer Diffuso, il contributo della Fondazione Maratona Alzheimer ha garantito un ulteriore supporto economico consentendo così l’apertura di 20 Caffè in 9 Regioni, due nella zona rossa marchigiana del terremoto del 2016. Si tratta di una esperienza pilota dalla forte valenza trasformativa. A Cesenatico quindi si cercherà di dare seguito al lavoro svolto in questi due anni di attività, un lavoro intenso, anche formativo e di contatto con le tante associazioni del nostro territorio nazionale, svolto a distanza durante i mesi di lockdown e finalmente in presenza dalla primavera scorsa. Grazie all’impegno della Fondazione a Cesenatico si svolgerà un ricco calendario di iniziative.

Si comincia proprio lunedì, 5 settembre, quando nella cittadina romagnola prenderà il via la Vacanza Indimenticabile, riservata alle persone fragili. Il 5 settembre le associazioni GAFA di Carpi e ASDAM di Mirandola accompagneranno 22 persone, ammalati e caregiver, che coordinate dall’Associazione Amici di Casa Insieme, trascorreranno fino al 12 settembre un periodo di risposo nella cittadina romagnola. Mentre già dal 4 e fino al 18 settembre si alterneranno altri due gruppi di persone provenienti dalle Marche su iniziativa di AFAM Marche. Non si tratterà solo di pianificare il loro soggiorno presso le strutture ricettive di Cesenatico, ma anche di provvedere alla realizzazione delle attività di stimolazione cognitiva, intrattenimento e socializzazione idonee alle persone con demenza. Queste attività, grazie anche al supporto organizzativo di CAIMA ODV e Alzheimer Rimini, permetteranno ai caregiver di avere dei momenti di libertà e svago. In programma ci sono attività manuali di pittura, ginnastica dolce, canto, ballo, laboratori di movimento con il metodo Hobart e il sabato pomeriggio Pet Teraphy al Parco di Levante. Tutte le attività saranno svolte da personale specializzato. La Vacanza Indimenticabile è promossa da Alzheimer Uniti Italia in collaborazione con la Fondazione Maratona Alzheimer che aggiunge così un importante tassello alla sua attività di assistenza.

Il 7 settembre, invece, alla Colonia Agip, la Fondazione Maratona Alzheimer, in collaborazione con AIP - Associazione Italiana di Psicogeriatria e con il coordinamento di Amici di Casa Insieme organizza il Primo Forum Nazionale dei Caffè Alzheimer Italiani. Sarà questa l’occasione per una riflessione dedicata al progetto Caffè Alzheimer Diffuso 2022 e per definire una nuova programmazione degli appuntamenti dedicati alle persone con Alzheimer e ai loro caregiver, allo scopo di creare una rete di coordinamento nazionale dei caffè. Il Forum intende inoltre definire e diffondere un modello di “care” impostato sul fondamentale approccio multi disciplinare che tenda a uniformare e migliore la qualità del lavoro che le equipe svolgono durante i Caffè Alzheimer. Sono già circa 150 gli iscritti e oltre 50 le Associazioni ed Enti che parteciperanno al Primo Forum nazionale.


Partecipano alla conferenza stampa:

  • Matteo Gozzoli, Sindaco di Cesenatico
  • Stefano Montalti, Presidente della Fondazione Maratona Alzheimer
  • Giorgia Battelli, Presidente ASD Maratona Alzheimer
  • Roberta Osti, Responsabile Amici di casa Insieme
  • Susanna CipollariAlzheimer Uniti Italia
  • Daniele Menarini, giornalista e direttore della rivista “Correre


***

Anche quest’anno l’iniziativa ha visto confermato il sostegno di importanti aziende nazionali e di numerose imprese che hanno sede nel territorio romagnolo. Si tratta di realtà che hanno saputo cogliere il profondo valore di questa manifestazione, dato dalla capacità di coinvolgere migliaia di persone su un tema su cui si fa sempre più urgente una presa di coscienza da parte di tutta la cittadinanza. I contributi raccolti dalle aziende sponsor e donatrici, le prime a rispondere alla chiamata al dono che l'evento rappresenta, rendono perseguibili, tangibili, gli obiettivi della Maratona Alzheimer. A tutti loro va quindi il più sincero ringraziamento per aver creato il solco su cui prosegue oggi il nostro cammino.

Seguici sui social

Iscriviti alla newsletter

Clicca qui per restare aggiornato ed essere inserito nella newsletter

Compila il modulo

Una maglietta per cancellare il silenzio

Entra a far parte della nostra community con una donazione minima di 10 € potrai avere la nostra maglietta tecnica!

T-shirt tecnica

IL TUO 5XMILLE PER I DIRITTI, LA CURA E LA RICERCA

Nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione Maratona Alzheimer 90080350409

Scopri di più

Le noci per l'Alzheimer

Natale si avvicina, scegli di regalare le NOCI PER L'ALZHEIMER: con un piccolo contributo potrai ricevere un simpatico sacchetto di noci direttamente a casa tua o a casa di una persona a te cara.

Maggiori informazioni
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.