il 21 gennaio 2026, con la firma del Protocollo d’Intesa, si è concluso il primo step di un percorso di collaborazione tra la Fondazione Maratona Alzheimer e la Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico, che riunisce 128 stabilimenti balneari del territorio e impiega oltre 50 bagnini di salvataggio qualificati.
L’accordo nasce con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di comunità consapevoli e accoglienti per le persone con Alzheimer e demenza, attraverso la creazione di una rete di stabilimenti balneari riconoscibili da un logo dedicato, dotati di personale formato, segnaletica inclusiva e strumenti utili a favorire orientamento, sicurezza e benessere alle persone con demenza, garantendo un’accoglienza adeguata anche ai caregiver.
Alla firma del Protocollo sono intervenuti Matteo Gozzoli, Sindaco di Cesenatico, Emanuela Pedulli, Assessore al Welfare, Stefano Montalti, Presidente della Fondazione Maratona Alzheimer, Simone Battistoni, Presidente della Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico e Romano Pari, responsabile Ufficio Pratiche Demaniali della Cooperativa.
Da diversi anni la Fondazione Maratona Alzheimer organizza a Cesenatico, in collaborazione con le Associazioni Alzheimer, vacanze inclusive per persone con demenza, un’esperienza di innovazione sociale che ha ricevuto riconoscimento anche a livello europeo nell’ambito del progetto Interreg Italia–Croazia Adrinclusive.
L’accordo con la Cooperativa renderà migliore e più idonea l’accoglienza dell’edizione 2026 della vacanza “Una settimana che non si dimentica” che la Fondazione Maratona Alzheimer sta già predisponendo per il prossimo mese di settembre (dal 31 agosto al 6 settembre).
Dal 2018 ad oggi, sono state oltre 300 le persone con Alzheimer e i caregiver ospitati in Romagna nell’ambito delle iniziative promosse dalla Fondazione. Nel 2025, grazie al progetto europeo Adrinclusive, più di 70 persone hanno trascorso una settimana di vacanza a Cesenatico.