Centro Giovanni Bissoni

Centro Giovanni Bissoni

La Fondazione Maratona Alzheimer ha realizzato in Romagna il Centro di Documentazione, Studio e Ricerca Alzheimer Giovanni Bissoni.

Il Centro, primo in Italia nel suo genere, è ospitato all’interno di Casa Fabbrani a Mercato Saraceno.

SOSTIENI IL PROGETTO


Il progetto del Centro di Documentazione, Studio e Ricerca Alzheimer Giovanni Bissoni è stato realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia- Romagna. 

Partner del progetto: Associazione AlzheimER Emilia-Romagna, Associazione Giovanni Bissoni, Associazione Italiana Psicogeriatria, Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, Clus-ER Health, FAI, Tecnopolo Bologna Ozzano, Unione dei Comuni Valle del Savio, Comune di Mercato Saraceno. 

Hanno contribuito: CBRE, Comune di Mercato Saraceno, ElectricLine, Fornicoop, GE Vernova, Linea Sterile, Martini Gruppo, Mingozzi Modi D'Arredare, Nemo, Omnia, Plastisavio, Siropack, Sogliano Ambiente. 

E ancora: Bartolomei srl, Casadei Pallets, Effegibi, Happy, Mordenti srl, Rotary Club Cesena-Valle del Savio, SGR. 



Il Centro

Inaugurazione Casa Fabbrani

Il Centro di Documentazione, Studio e Ricerca Alzheimer Giovanni Bissoni si occupa della raccolta, conservazione e diffusione di informazioni relative all’Alzheimer e alle demenze. Promuove la ricerca scientifica, la valorizzazione delle esistenti pratiche di cura e sensibilizza sulla malattia creando una rete culturale tra istituzioni, professionisti e comunità.

Il Centro è un punto di riferimento per la sensibilizzazione e la comprensione delle demenze, vissute come esperienze che coinvolgono la società nel suo insieme, costituita di individui, famiglie, malati e professionisti. Con un approccio multidisciplinare, si uniscono scienza, cultura e impegno sociale, promuovendo pensiero critico, qualità e affidabilità delle informazioni. Attraverso la sua biblioteca, il database delle pratiche di cura e il cantiere arti e linguaggi, il Centro risponde a bisogni informativi diversificati, sostiene la ricerca e crea spazi per la sperimentazione e l’espressione creativa.



La Biblioteca

Nel cuore di Mercato Saraceno, nella cornice storica di Casa Fabbrani, si trova una biblioteca unica nel suo genere e interamente dedicata ad approfondire la complessa realtà delle demenze nel nostro tempo. 

La biblioteca è parte integrante del Centro e si distingue così come punto di riferimento culturale e scientifico, offrendo un catalogo prezioso per studiosi, professionisti e cittadini interessati a comprendere e affrontare con maggiore consapevolezza una delle sfide più delicate della nostra epoca.

Biblioteca


Le Pratiche di Cura

Il Centro raccoglie, studia e promuove pratiche di cura diffuse sul territorio per supportare pazienti, caregiver, professionisti e ricercatori nella gestione, nel trattamento e nella prevenzione delle demenze. Attraverso un database, protocolli di descrizione e una guida alla consultazione, si trovano risorse referenziate per migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte allo scopo di diffondere metodologie efficaci per la comprensione e per il trattamento della malattia.

Caffè Alzheimer


Il Cantiere Arti e Linguaggi

Il Cantiere Arti e Linguaggi è dedicato alla documentazione e valorizzazione delle opere artistiche che esplorano temi legati alla memoria, all'identità e all'esperienza umana. Vengono raccolti progetti, opere e documentazioni che indagano l'uso creativo, artistico, terapeutico e documentale della fotografia applicata alle esperienze delle demenze.

Cantiere Arti e Linguaggi

Un progetto condiviso

La partecipazione delle persone e delle comunità ai progetti della Fondazione Maratona Alzheimer è un motore imprescindibile per la sua crescita.

Sostenere il Centro Studi, Documentazione e Ricerca Alzheimer significa prendere parte a un progetto di valore, strumento in grado di migliorare la società e le vite delle persone.

I donatori potranno arricchire la progettualità attraverso la propria storia, cultura e identità, beneficiando al tempo stesso degli strumenti e delle possibilità comunicative della Fondazione e del centro Studi. 

Diventa anche tu parte di questo progetto per affermare i diritti e supportare i bisogni delle persone che vivono con l'Alzheimer.


Seguici sui social

IL TUO 5XMILLE PER I CAFFÈ ALZHEIMER

Con il tuo 5x1000 sostieni il progetto Caffè Alzheimer Diffuso. 

Nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione Maratona Alzheimer 90080350409

Scopri di più

Ordina online il libro "Le parole che non ti aspetti"

Un libro che utilizza parole diverse, inusuali, per rappresentare la sfida di questa malattia per i nostri tempi.

ORDINA ORA ONLINE
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.