FAQ | Maratona Alzheimer

FAQ

FAQ competitiv

FAQ ATLETI COMPETITIVI - MEZZA MARATONA

1. PER PARTECIPARE SERVE IL GREEN PASS?

Sì, per aderire a tutte le iniziative promosse da Maratona Alzheimer occorre presentare al ritiro pettorale il green pass. Maggiori informazioni cliccando qui.


2. COME E DOVE RITIRO IL MIO PETTORALE?

Il ritiro dei PETTORALI può essere fatto presso il Parco di Levante all'interno del Village sabato 11 settembre, dalle ore 10:00 alle 18:00, o domenica 12 settembre, alla partenza dallo Stadio di Cesena dalle ore 7:00 alle 8:30.

Il pettorale di gara è personale e non può essere ceduto né scambiato. Deve essere attaccato sul petto con quattro spille in modo tale da essere interamente visibile: non può essere piegato e deve rimanere integro fino al termine della competizione. Il partecipante che si trova su tratti del percorso senza pettorale sarà considerato fuori gara e senza alcuna copertura assicurativa né assistenza da parte dell’organizzazione.

Al momento del ritiro del pettorale gli atleti in regola con le modalità previste dovranno presentare:

- green pass

- autocertificazione compilata per tracciamento COVID (scaricabile cliccando qui)

- un documento d’identità valido, 

- chi avrà l’iscrizione sospesa dovrà consegnare i documenti mancanti (tessera sportiva o certificato medico).

Non è prevista la consegna a gruppi e/o società sportive se non con delega (mostrando il documento dell'atleta), ad eccezione dei gruppi che hanno fatto iscrizione unica. Per coloro che ritirano il pettorale anche per altri atleti, dovranno mostrare il green pass del delegante.), ad eccezione dei gruppi che hanno fatto iscrizione unica. Per coloro che ritirano il pettorale anche per altri atleti, dovranno mostrare il green pass del delegante.


3. DOVE VERIFICO SE LA MIA ISCRIZIONE E' IN REGOLA?

Ѐ possibile verificare l'avvenuta iscrizione cliccando qui.


4. A CHE ORA PARTE LA GARA? COME FUNZIONANO LE PARTENZE SCAGLIONATE?

La Mezza Maratona parte dalle ore 8:30 allo Stadio di Cesena, le partenze scaglionate seguiranno i personal best (per coloro che lo hanno indicato in fase di iscrizione) e l'ordine cronologico del numero di pettorale, con distanziamento degli atleti di 1 metro nelle griglie di partenza.

E' prevista un'area di partenza in cui entrare in onde in base al colore del pettorale, all'interno dell'area di partenza, sotto l'arco partiranno 4 atleti ogni 15 secondi. Con pausa di 1 minuto ogni 5 minuti. Entro le 9.30 saranno effettuate tutte le partenze. 

L'ordine delle onde è BLU, ROSSO, ARANCIO, GIALLO.

Si potrà sempre entrare nell'area di partenza nell'onda corrispondente al colore del proprio pettorale o nelle onde successive, non è concesso invece entrare nelle onde precedenti al proprio colore di pettorale.

A titolo esemplificativo coloro che avranno pettorale GIALLO non potranno entrare prima nell'area di partenza, coloro che hanno pettorale BLU possono entrare anche nell'onda ROSSA, ARANCIO e GIALLA, coloro che hanno pettorale ARANCIO, potranno entrare anche con l'onda GIALLA ma non con onda BLU o ROSSA.

Nell'area di partenza è obbligatorio l’uso della mascherina e anche durante i primi 500 metri del percorso. Sono previsti dei recipienti in cui buttare la propria mascherina dopo i 500 mt iniziali. All'arrivo verrà consegnata una nuova mascherina ad ogni atleta giunto al traguardo. 

Sarà possibile accedere all'area di partenza indossando il pettorale e la mascherina e anche al Village occorrerà indossare sempre la mascherina dopo aver tagliato il traguardo.


5. COME FACCIO A SAPERE QUALE è LA MIA ONDA DI PARTENZA?

Nel numero di pettorale trovi una lettera che sta per l'iniziale del colore del tuo pettorale e coincide con il colore dell'onda di partenza 

(B = blu, R = rossa, A = arancio, G = giallo)


6. DOVE SI PRENDONO LE NAVETTE E A CHE ORA?

L’organizzazione metterà a disposizione degli atleti iscritti, solo per chi ha prenotato al momento dell’iscrizione il servizio gratuito della navetta da Cesenatico verso Cesena, esclusivamente prima della gara.
Il punto di partenza delle navette prima della gara per gli atleti competitivi è di fronte al Parcheggio Piscina Comunale di Cesenatico, in via Saffi 181.

Gli atleti prima di accedere al pullman dovranno mostrare il ticket che si trova nella busta del pettorale e il pettorale di gara (oppure se non lo hanno ancora ritirato, indicare il loro numero di pettorale).

Le navette partiranno dalle ore 6.15, sino alle ore 8.15, si salirà sulle navette in base alle onde di partenza, quindi con in ordine con pettorale BLU, ROSSO, ARANCIO, GIALLO. 

Pertanto si consiglia di arrivare dalle 6.10 ai colori BLU e ROSSO, dalle 7 ai colori ARANCIO e dalle 7.30 ai colori GIALLO.

Le navette, causa protocolli Covid, hanno capienza 50%, in base alle prenotazioni ricevute, ci sarà posto per tutti coloro che ne hanno fatto richiesta.


7. COME FACCIO A SAPERE SE AVEVO PRENOTATO LA NAVETTA?

Per coloro che hanno la navetta prenotata sulla lettera di conferma, dopo il numero di pettorale e la lettera riferita al colore dell'onda di partenza, si trova la lettera N che sta per navetta. Non sono più modificabili le richieste delle navette.


8. COME RAGGIUNGERCI? DOVE PARCHEGGIARE?

Puoi vedere i dettagli su come raggiungerci cliccando qui.

Il parcheggio consigliato per ritirare il pettorale il sabato e per chi prende la navetta Piazzale degli Organi (della Piscina). Negli accessi del parco troverai la mappa e le frecce che ti porteranno nel punto esatto in cui si trova il Village!

ATTENZIONE! 

Per coloro che raggiungeranno in autonomia la partenza a Cesena, vi avvisiamo che all'Orogel Stadium Dino Manuzzi è prevista alle ore 17.30 la partita della squadra del Cesena Calcio e pertanto saranno in vigore numerosi divieti di sosta con rimozione forzata (Piazzale Olimpia, Piazzale fronte scuola Versari/Macrelli, Via del Mare, Via Molise, Viale Abruzzi, Via Venezia Giulia, Via Veneto, Via Lombardia, Via Toscana, Via Lazio, Via Marche).

Per lo Stadio di Cesena pertanto i parcheggi consigliati sono quelli del Centro Commericale Montefiore in Via Leopoldo Lucchi (anche senza disco orario) ma si consiglia di recuperare il proprio mezzo entro le 15.30 per evitare il traffico della partita.


9. COME FUNZIONA IL DEPOSITO BORSE?

Ogni partecipante riceverà, insieme al pettorale, un adesivo con il proprio numero di pettorale da applicare alla propria sacca oggetti personali. Prima della partenza dei pullman gli atleti potranno collocare le proprie borse con l’adesivo personalizzato nell'area dedicata, vicino ai pullman predisposti al trasporto borse. 
Queste saranno riconsegnate al Parco di Levante, nell’area adibita al deposito borse, presentando ai volontari il proprio pettorale.


10. SONO PREVISTI SERVIZI IGIENICI? C'E' LA POSSIBILITA' DI USARE SPOGLIATOI PRIMA DELLA GARA E FARE LA DOCCIA DOPO LA GARA?

I servizi igienici pubblici sono previsti alla partenza allo Stadio, lungo il percorso (prima del 10° km) e all'arrivo al Parco di Levante. Spogliatoi e docce NON sono previsti.


11. COSA INCLUDE L'ISCRIZIONE?

L'iscrizione include una donazione di 10 € alla Fondazione Maratona Alzheimer, l'assicurazione, il pettorale con naming, il chip, il pacco gara con prodotti donati dai partner e t-shirt tecnica, il servizio trasporto navetta pre-gara da prenotare al momento dell’iscrizione (fino ad esaurimento posti), servizio timing con rilevamenti intermedi, ristori lungo il percorso, assistenza medica e ambulanze alla partenza, lungo il percorso, e all’arrivo, servizio trasporto, deposito e controllo borse, servizi igienici alla partenza, lungo il percorso e all’arrivo, medaglia per tutti i finisher, premiazioni, diploma di partecipazione, servizio fotografico.


12. SONO PREVISTI RISTORI E SPUGNAGGI LUNGO IL PERCORSO?

Sono previste postazioni di ristoro a partire dal km 5 circa e lungo tutto il percorso ogni 5 km (km 5/10/15). 
I ristori saranno riforniti con bottiglie chiuse e frutta. E’ consentito agli atleti di portare con sé il necessario per la competizione (barretta, gel energetico, sali minerali).
Si prega di gettare bottiglie e rifiuti negli appositi contenitori posti dopo i ristori.
Si prevede ristoro finale con busta chiusa contenente lt 0,5 di acqua, barretta sigillata, integratori, frutta e altri prodotti offerti dai partner.
Non sono previsti punti di spugnaggio.


13. COME E DOVE RITIRO IL MIO PACCO GARA? COSA TROVERO' ALL'INTERNO?

Il pacco gara è diviso in due parti: la t-shirt tecnica e i prodotti offerti dai partner.
La t-shirt si ritira mostrando il proprio pettorale sabato al Parco di Levante dalle 10:00 alle 18:00 oppure domenica sempre al Parco di Levante dopo l'arrivo della gara.
I prodotti dei partner si ritirano all'arrivo dopo aver tagliato il traguardo, comprese la medaglia e la mascherina da indossare all'interno del Village.


14. QUALI CATEGORIE E PREMI CI SONO?

Le categorie previste sono: F/M under 35, F/M35, F/M40, F/M45, F/M50, F/M55, F Over 60, M60, M 65, M 70, M Over 75.
Sono previsti premi assoluti maschili e femminili dal 1° al 10° classificato/a premi in natura a scalare.
Saranno premiati/e i/le primi/e 3 di ogni categoria con premi in natura. 
Saranno premiati inoltre con premio MEMORIAL AZEGLIO VICINI  il primo  tre uomini e le prime tre donne che arriveranno al traguardo intermedio “Memorial Azeglio Vicini” (km 18,500 circa).
A causa delle partenze scaglionate non sarà possibile avere in tempo reale la classifica di arrivo, le premiazioni principali e quelle del Memorial saranno alle ore 10.30 sul palco del Village.
Sono previsti inoltre premi per società sportive e premi speciali come visibile nei dettagli della news.


15.  DOVE TROVO LE MIE FOTO A FINE GIORNATA?

Per le foto della gara useremo il sistema di riconoscimento facciale EnduPix, basterà caricare un selfie in assetto da gara a questo link https://join.endu.net/pix/face-search ed appariranno in un secondo! Le altre foto della manifestazione saranno rese pubbliche un poco alla volta sul nostro sito e canali social.


16. PROGETTO #CORRIPULITO

In collaborazione con Romagna Iniziative e con Primo è l'Ambiente, alla partenza, nei ristori lungo il percorso e all'interno del parco troverete dei contenitori ad hoc per la raccolta differenziata dei prodotti utilizzati, che vi invitiamo ad utilizzare correttamente.


17. QUANDO SCADONO LE ISCRIZIONI?

Le iscrizioni scadono domenica 5 settembre alle ore 24:00, non sono previste ISCRIZIONI LAST MINUTE né al Village e nemmeno prima della partenza.


18. NON VOGLIO PIU' PARTECIPARE, POSSO ANNULLARE LA MIA ISCRIZIONE?

La quota di partecipazione non è rimborsabile. È possibile trasferire l’iscrizione ad altro atleta entro il 31/08/2021 alle ore 24:00 facendo richiesta a info@maratonaalzheimer.it e pagando una quota di € 5 per diritti di segreteria. È possibile altrimenti posticipare la propria iscrizione all'edizione dell’anno successivo mantenendo valido esclusivamente il 50% del costo già pagato, sempre comunicando via mail a info@maratonaalzheimer.it entro il 31/08/2021, non è valido posticipare per più anni l’iscrizione.


19. SE DECIDO DI PERNOTTARE A CESENATICO, CI SONO CONVENZIONI CON HOTEL?

Sì, gli hotel convenzionati sono visibili a questo link --> Hotel a Cesenatico


20. NON HO RICEVUTO LA MAIL DI CONFERMA DOVE LA TROVO?

Per la Mezza Maratona la mail di conferma è scaricabile qui --> LETTERA DI CONFERMA MEZZA MARATONA

FAQ Marcia

FAQ CAMMINATORI/NON COMPETITIVI

1. PER PARTECIPARE SERVE IL GREEN PASS?

Sì, per aderire a tutte le iniziative promosse da Maratona Alzheimer occorre presentare al ritiro pettorale il green pass. Maggiori informazioni cliccando qui.


2. COME E DOVE MI POSSO ISCRIVERE?

Le iscrizioni sono CHIUSE.


3. COSA COMPORTA L'ISCRIZIONE?

L'iscrizione di 10 € è interamente una donazione per le attività della Fondazione Maratona Alzheimer, destinate ai diritti, alla cura, alla prevenzione e alla ricerca scientifica.
La donazione comprende la T-shirt tecnica e il premio di partecipazione all'arrivo.


4. I BAMBINI PAGANO?

I bambini fino ai 10 anni posso partecipare gratuitamente senza prenotazione.


5. HO FATTO L'ISCRIZIONE ONLINE MA LA MAIL DI CONFERMA INDICA L'ISCRIZIONE PER IL GIORNO 10/09, COME MAI?

L'evento inizia il 10/09 quindi il sistema automatico indica quella di data, cliccando però del bottone azzurro della mail con scritto VISUALIZZA ISCRIZIONE si troverà il dettaglio della propria iscrizione con giorno e orario scelti. 


6. HO FATTO L'ISCRIZIONE ONLINE, DOVE RITIRO IL MIO PETTORALE E LA T-SHIRT?

Chi si è iscritto ONLINE può ritirare direttamente alla partenza nello stand ACCREDITO il proprio pettorale e t-shirt riservata, indicando il proprio nominativo e presentando il green pass. Si consiglia di arrivare entro 10 minuti dal proprio orario di partenza. Non è possibile ritirare la t-shirt in orari diversi dal proprio turno. 


7. HO FATTO L'ISCRIZIONE NEI NEGOZI CONVENZIONATI, DOVE RITIRO IL PETTORALE?

Il pettorale si ritira alla partenza nello stand ACCREDITO, indicando il proprio nominativo e presentando il green pass. Si consiglia di arrivare entro 10 minuti dal proprio orario di partenza.


8. DOVE PARTE e DOVE ARRIVA IL PERCORSO DI 8 KM?

L'area di partenza e di arrivo è all'interno del parco di Levante, nella zona del Village e sarà indicata direttamente al parco, intanto è possibile visionarla sulla mappa leggendo la news sul sito, cliccare qui per il dettaglio.


9. DOVE VA IL PERCORSO?

Il percorso di 8 km prevede il passaggio lungo gli stabilimenti balneari di Valverde sino al molo di Gatteo Mare per rientrare poi al Parco di Levante dalla spiaggia, passando anche alla Colonia Agip per un piccolo saluto agli Amici dell'Alzheimer Fest! La mappa del percorso è visibile nella sezione dedicata del sito alla Marcia Alzheimer, cliccare qui per vedere la mappa.


10. COSA SUCCEDE DOPO AVER EFFETTUATO IL PERCORSO?

All'arrivo dopo il percorso si potrà ritirare il premio di partecipazione mostrando il proprio pettorale.


11. QUALI SERVIZI TROVO AL PARCO?

Al Parco ci sarà l'area relax, servizi igienici pubblici e sarà possibile pranzare/cenare presso il ristobar all'interno del Parco di Levante "La casa nel Parco" previa prenotazione.
Al Parco ci saranno interviste, dibattiti e musica, per vedere il dettaglio del programma cliccare qui.


12. COME RAGGIUNGERCI? DOVE PARCHEGGIARE?

Puoi vedere i dettagli su come raggiungerci cliccando qui.
Il parcheggio consigliato è in Via Abba, fronte ospedale oppure Viale dei Mille (ingresso al parco lato mare) oppure Piazzale degli Organi (solo venerdì e sabato).

La domenica mattina il parcheggio di Piazzale degli Organi è riservato ai runner per evitare sovrapposizioni con la Mezza Maratona.

Negli accessi del parco troverai la mappa e le frecce che ti porteranno al Village!


13. POSSO VENIRE IN UN GIORNO O ORARIO DIVERSO DALLA PRENOTAZIONE?

NO, non è possibile! Per eventuali cambi di turno, in base alle disponibilità rimaste, contattare la mail info@maratonaalzheimer.it entro il 5 settembre.


14. POSSO VENIRE AL PARCO SENZA AVERE PRENOTATO?

NO! Non è possibile iscriversi in loco perchè si potrebbe giungere in orari già occupati e si rischia di creare assembramenti.


15. NOVITA' PER I PARTECIPANTI ALLA DOMENICA: DOVE TROVO LE MIE FOTO A FINE GIORNATA?

Per le foto lungo il percorso per i partecipanti di domenica 12, useremo il sistema di riconoscimento facciale EnduPix, basterà caricare un selfie in assetto da gara a questo link https://join.endu.net/pix/face-search ed appariranno in un secondo! Le altre foto della manifestazione saranno rese pubbliche un poco alla volta sul nostro sito e canali social. Maggiori informazioni cliccando qui.


16. PROGETTO #CORRIPULITO

In collaborazione con Romagna Iniziative e con Primo è l'Ambiente, all'interno del parco troverete dei contenitori ad hoc per la raccolta differenziata dei prodotti utilizzati, che vi invitiamo ad utilizzare correttamente.


17. SE DECIDO DI PERNOTTARE A CESENATICO, CI SONO CONVENZIONI CON HOTEL?

Sì, gli hotel convenzionati sono visibili a questo link --> Hotel a Cesenatico


18. NON HO RICEVUTO LA MAIL DI CONFERMA DOVE LA TROVO?

Per la Marcia Alzheimer la mail di conferma è scaricabile qui --> LETTERA DI CONFERMA NON COMPETITIVA

FAQ Maratona Virtuale

FAQ MARATONA VIRTUALE

1. COME MI ISCRIVO?

Puoi vedere i dettagli su come iscriverti cliccando qui


2. POSSO ISCRIVERE PIÙ PERSONE?

Per iscrizioni di gruppi numerosi (oltre 8 persone) è possibile contattare la mail info@maratonaalzheimer.it, fornendo un unico indirizzo di spedizione entro il 5 settembre o dopo il 15 settembre.


3. FINO A QUANDO SONO APERTE LE ISCRIZIONI?

La partecipazione alla Maratona Virtuale è aperta fino a martedì 21 settembre, Giornata Mondiale Alzheimer!


4. COSA INCLUDE L'ISCRIZIONE?

L'iscrizione minima è una donazione di 10,00 € per sostenere i diritti delle persone con demenza: i servizi di cura, la prevenzione e la ricerca Alzheimer. Con la donazione è inclusa la spedizione della t-shirt tecnica.


5. MI SONO ISCRITTO COSA DEVO FARE ADESSO?

Le spedizioni partiranno dal 25 agosto, con posta standard e quindi trascorreranno dei tempi tecnici dal momento in cui si procede con l’iscrizione.

Per iscrizioni ricevute entro il 31.08 tutte le spedizioni sono già partite, per iscrizioni a partire dal 1.09 le spedizioni riprenderanno dal 15.09 (ora ci concentriamo sull'evento a Cesenatico!)

Le spedizioni non prevedono tracciamento, qualora non arrivassero, vi invitiamo a ricontattarci dopo il 20.09, attenderemo che le buste rientrino in sede e poi provvederemo nuovamente a spedire la maglietta.

Con un po' di pazienza arriveremo da tutti! 


6. E' PREVISTO IL CONTEGGIO CHILOMETRICO?

Non è previsto per quest'anno il conteggio complessivo dei chilometri, ognuno può percorrere la distanza che vuole senza necessità di mostrarla all'organizzazione.


7. SCARICA IL TUO PETTORALE

Potrai indossare il nostro pettorale per effettuare il tuo percorso, scegli il numero che preferisci o inserisci il tuo nome! SCARICALO CLICCANDO QUI

Ci farà piacere se condividerete i vostri passi dedicati alle persone con Alzheimer sui social con l' #maratonaalzheimer e taggando le nostre pagine! 

Seguici sui social

Iscriviti alla newsletter

Clicca qui per restare aggiornato ed essere inserito nella newsletter

Compila il modulo

Una maglietta per cancellare il silenzio

Entra a far parte della nostra community con una donazione minima di 10 € potrai avere la nostra maglietta tecnica!

T-shirt tecnica

Vedi le tue FOTO

Con Endupix vedi subito le tue foto di domenica 12 settembre

ACCEDI PER VEDERE LE TUE FOTO

Petizione nazionale

Una petizione per il diritto alla cura delle persone che vivono con Alzheimer, con 9 punti da accogliere nel PNRR. 

Firma su Change.org
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.