L’Alzheimer Summit, che nel 2024 è giunto alla sua quarta edizione, è rivolto a tutti coloro che si occupano, a diverso titolo, di persone con demenza: Associazioni Alzheimer, operatori sanitari, educatori, volontari, familiari e caregiver, studenti, ricercatori, rappresentanti delle Istituzioni.
Quest’anno è stato Palazzo Dolcini ad aprire le porte all’Alzheimer Summit e a ospitare i tanti partecipanti giunti da tutte le parti d’Italia.
Palazzo Dolcini sorge nel cuore di Mercato Saraceno (FC), comunità che accoglie la sede della Fondazione Maratona Alzheimer e il nascente Centro di Documentazione, Studio e Ricerca Alzheimer 'Giovanni Bissoni'.
Ogni anno la Fondazione Maratona Alzheimer, in collaborazione con l’AIP - Associazione Italiana di Psicogeriatria, definisce un tema da sviluppare coinvolgendo professionisti ed esperti di eccellenza nel campo.
Con il supporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR di Padova - vengono esposti i risultati di studi pilota dai contenuti innovativi.
L'edizione dell'Alzheimer Summit 2024 è stata dedicata ai Caffè Alzheimer e ha affrontato diverse tematiche, dalla costruzione di reti all'impatto sociale fino alla valutazione della loro efficacia.
La partecipazione ha previsto l’assegnazione di 5 crediti formativi ECM per tutte le professioni sanitarie nella giornata di giovedì 18 aprile.
Durante l’evento è stato presentato il volume 'Le parole che non ti aspetti', libro-manifesto della Fondazione Maratona Alzheimer redatto dal suo Comitato Scientifico ed è stato inoltre presentato in anteprima il nuovo manuale operativo sui Caffè Alzheimer.