Sei un runner competitivo?
Iscriviti alla Mezza Maratona Alzheimer FIDAL (21,097 km), VII Memorial Azeglio Vicini, del 14 settembre 2025.
Partenza nella centralissima Piazza del Popolo di Cesena alle ore 8:00 e arrivo nella città di Cesenatico, al Parco di Levante attraverso i Giardini a Mare.
La quota di iscrizione per il percorso Mezza Maratona “VII Memorial Azeglio Vicini” (Cesena - Cesenatico) è fissata in:
N.B. Ai fini della determinazione della quota d’iscrizione farà fede la data di avvenuto pagamento, non quella d’invio della scheda d’iscrizione.
La quota comprende:
Quest'anno puoi rendere la tua corsa ancora più speciale, diventando un supporter runner di Fondazione Maratona Alzheimer!
Ti basterà aggiungere alla quota di iscrizione prevista una donazione ulteriore a sostegno del progetto caffè Alxheimer Diffuso e del Centro di Documentazione, Studio e Ricerca Alzheimer Giovanni Bissoni. .
ISCRIZIONI ONLINE: sul portale Endu, cliccando qui, con pagamento a mezzo carta di credito (circuito Visa /Mastercard), Bonifico, Klarna, Satispay.
ISCRIZIONI CARTACEE: stampare e compilare l’apposita SCHEDA e saldare la propria quota d’iscrizione intestata a A.S.D. MARATONA ALZHEIMER, causale "Iscrizione Mezza Maratona Alzheimer 25 + nome e cognome dell'atleta iscritto".
Pagamenti disponibili:
Inviare la scheda cartacea, l’attestazione di pagamento e la tessera societaria con il certificato medico agonistico per atletica leggera (solo per i non tesserati Fidal) in corso di validità all’indirizzo iscrizioni@maratonaalzheimer.it.
PUNTI DI ISCRIZIONE AUTORIZZATI: APERTURA DAL 16.04
Portare con sé la tessera societaria con il certificato medico agonistico per atletica leggera (solo per i non tesserati Fidal) in corso di validità e procedere con il pagamento in contanti. Tali iscrizioni verranno registrate alla fine di ogni mese. Chiusura iscrizioni nei punti autorizzati sabato 06/09/2025.
ISCRIZIONI LAST MINUTE: Sabato 13 settembre dalle 10 alle 18 presso Village al parco di Levante a Cesenatico. Domenica 14 settembre dalle 7 alle 7.45 in Piazza del Popolo a Cesena, fino a esaurimento pettorali.
Sono previste delle scontistiche per le seguenti categorie:
ISCRIZIONI ONLINE O CARTACEE (vedi sopra)
La Mezza Maratona -VII Memorial Azeglio Vicini di Maratona Alzheimer, è una gara omologata FIDAL e si snoda in un percorso pianeggiante e lineare per una gara davvero veloce.
Dall'anno 2018, in seguito alla scomparsa dell'ex ct Azeglio Vicini, la Mezza Maratona è stata nominata "Memorial Azeglio Vicini" grazie alla collaborazione con il Panathlon Club di Cesena. Dopo i primi due km dalla partenza della gara è previsto il passaggio alla Rotonda dello Stadio di Cesena "Azeglio Vicini", mentre a Cesenatico, proprio sotto al grattacielo in Piazza Costa accanto alla Rotonda Vicini, è fissato un traguardo intermedio. Entrambi i punti prevedono delle premiazioni ai primi che li raggiungeranno.
La quota d'iscrizione comprende una donazione del 50% dell'importo alla Fondazione Maratona Alzheimer a sostegno di progetti per i diritti, la cura, la prevenzione e la ricerca scientifica.
Sono ammessi alla partecipazione alla Mezza Maratona "VII Memorial Azeglio Vicini" gli atleti italiani e stranieri residenti in Italia, tesserati Fidal, che nel 2025 abbiano un'età di almeno 18 anni o in possesso di Runcard o Runcard EPS, che nel 2025 abbiano un'età di almeno 20 anni, anche se non compiuti. Occorre consegnare, anche digitalmente, il certificato medico agonistico "per atletica leggera" valido in data 14 settembre 2025. È permessa la partecipazione di 15 spingitori e 15 stroller runner. È consentita la partecipazione agli atleti tesserati FISPES, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro l'anno 2025, nelle seguenti categorie riconosciute: Ipo e Non vedenti (T11, T12, T13), Amputati (T44 e T46) Cerebrolesi (T37 e T38), Intellettivo relazionali (T20). È fatto obbligo agli atleti non vedenti di provvedere personalmente alla presenza di un accompagnatore (guida) e della presenza del cordino per guida.
Per quanto non contemplato vige il Regolamento FIDAL.
ASD Maratona Alzheimer è disponibile ad iscrivere alla Fidal gli atleti residenti in Italia, con un costo pari a 35 € (durata anno solare da gennaio a dicembre). Tutte le modalità per richiedere la tessera sono indicate qui https://www.maratonaalzheimer.it/it/news/tesseramento-2025-asd-maratona-alzheimer/
La tessera Runcard per atleti residenti in Italia è acquistabile sul sito www.runcard.com. Questa consentirà la partecipazione a tutte le gare italiane per la durata di un anno dal momento in cui la si sottoscrive.
L’organizzazione metterà a disposizione degli atleti iscritti il servizio gratuito della navetta da Cesenatico verso Cesena. Gli orari definitivi saranno comunicati in prossimità dell’evento sul sito www.maratonaalzheimer.it nella sezione news e/o faq.
Per utilizzare il servizio navetta prima della gara è obbligatoria la prenotazione che si effettuerà dall’1 al 7 settembre rispondendo al form dedicato ricevuto via mail. Gli atleti prima di accedere al servizio dovranno mostrare agli addetti il voucher che si riceverà giovedì 11 settembre. Il punto di partenza delle navette prima della gara per gli atleti competitivi è presso la Piscina Comunale di Cesenatico in Via Saffi – parcheggio Piazzale Donatore degli Organi, indicativamente dalle ore 6.00 alle ore 6.30.
L’organizzazione metterà a disposizione degli atleti iscritti a partire dalle ore 11.00 sino alle ore 14.30 il servizio gratuito della navetta da Cesenatico a Cesena, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. Per utilizzare il servizio sarà necessario mostrare il pettorale di gara.
Si potrà ritirare il pettorale:
- sabato 13 settembre, dalle ore 10:00 alle 18:00 presso il Parco di Levante di Cesenatico
- domenica 14 settembre, dalle ore 7:00 alle 7:45 presso la zona di partenza in Piazza del Popolo a Cesena
Al momento del ritiro del pettorale gli atleti in regola con le modalità previste dovranno presentare un documento d’identità valido insieme alla lettera di conferma (anche in formato digitale, che sarà inviata via email giovedì 11/09/25) chi avrà l’iscrizione sospesa dovrà consegnare i documenti mancanti (tessera sportiva o certificato medico).
Sono previste postazioni di ristoro a partire dal km 5 circa e lungo tutto il percorso ogni 5 km (km 5/10/15/20). I ristori saranno riforniti con acqua, frutta, sali, biscotti. È consentito agli atleti portare con sé il necessario per la competizione (barretta, gel energetico, sali minerali).
Si prega di gettare bottiglie e rifiuti negli appositi contenitori posti dopo i ristori. Sono previsti punti di spugnaggio al km 7,5/12,5/17,5 circa. Per ridurre l’impatto ambientale occorre utilizzare SOLO le spugne individuali che verranno consegnate al ritiro del pettorale; non sono previste spugne lungo il percorso.
L’ Organizzazione mette a disposizione un deposito borse gratuito: ogni partecipante riceverà, insieme al pettorale, un adesivo con il proprio numero di pettorale da applicare alla propria sacca oggetti personali. Entro le ore 7.45, gli atleti potranno collocare le proprie borse con l’adesivo personalizzato nell’area “deposito borse” accanto alla partenza da cui le borse saranno caricate sul furgone predisposto al trasporto. Queste saranno riconsegnate al Parco di Levante, nell’area adibita al ritiro borse, presentando ai volontari il proprio pettorale. Saranno accettate solo sacche con il contrassegno presente nella busta tecnica contenente il pettorale. Si consiglia di non lasciare effetti personali di valore all’interno delle sacche. Pur garantendo la massima cura nella custodia, l’organizzazione non risponderà̀ di eventuali furti, danni o smarrimenti.
Alla partenza spogliatoi disponibili presso la Scuola Saffi.
All'arrivo docce e spogliatoi disponibili presso Piscina Comunale di Cesenatico.
Assoluti maschili e femminili: dal 1° al 10° classificato/a premi in natura a scalare.
Saranno premiati/e i/le primi/e 3 di ogni categoria con premi in natura.
Categorie maschili e femminili Mezza Maratona FIDAL: F/M under 35, F/M35,
F/M40, F/M45, F/M50, F/M55, F/M60, F Over 65, M 65, M 70, M Over 75.
Saranno premiati inoltre con premio MEMORIAL AZEGLIO VICINI il primo uomo e la prima donna assoluti che taglieranno per primi i due traguardi intermedi “Memorial Azeglio Vicini” (km 2,300 e 18,500 circa).
N.B. I primi dieci assoluti sono esclusi dai premi di categoria.
Premio QUANTITÀ: saranno premiate le prime 3 società sportive che avranno il maggior numero di finisher totali nella gara.
Premio QUALITÀ: saranno premiate le prime 6 società sportive che avranno almeno 3 finisher (solo uomini e solo donne). Verranno considerati, per il criterio di premiazione, i primi 3 atleti con il miglior piazzamento.
Sono previsti premiazioni speciali:
PREMIO VONA - ad un gruppo spingitori in memoria di Paolo Turroni
PREMIO STROLLER RUNNER - ad un atleta che spinge il figlio nel passeggino
PREMIO NON HO PAURA DEL BUIO - ad un atleta ipovedente
PREMIO CAIMA - ai 2 atleti più anziani (m/f)
PREMIO YOUNG - ai 2 più giovani atleti (m/f) residenti a Cesena