PROSEGUE LA CORSA VERSO IL MILIONE DI CHILOMETRI | Maratona Alzheimer

LA FONDAZIONE MARATONA ALZHEIMER PROSEGUE LA CORSA VERSO IL MILIONE DI CHILOMETRI

  • Italiano
  • News
  • PROSEGUE LA CORSA VERSO IL MILIONE DI CHILOMETRI
VCC
LA FONDAZIONE MARATONA ALZHEIMER PROSEGUE LA CORSA VERSO IL MILIONE DI CHILOMETRI
14 Novembre 2020


La neonata Fondazione selezionata tra le charity destinatarie del progetto Runcard

Si presenta una nuova occasione per raggiungere l'obiettivo che Maratona Alzheimer si era prefissata in questo anno così particolare: traguardare insieme un milione di chilometri, dedicati a un milione di persone con Alzheimer o demenza. 

Sabato 21 e domenica 22 novembre, a due mesi esatti da Maratona Alzheimer, sarà riattivato il contachilometri complessivo che il 21 settembre ha raggiunto la soglia di oltre 920.000 km.

L’opportunità arriva grazie alla VIRTUAL CHARITY CHALLENGE un circuito di 4 gare virtuali organizzato da Runcard – Fidal (Federazione Italiana di Atletica leggera) che si svolgeranno da questo mese a febbraio 2021, nel terzo week-end di ogni mese. L'iscrizione non prevede alcun costo e, per ogni iscritto, RUNCARD/FIDAL effettuerà una donazione alla charity scelta dal partecipante. E tra le 5 big selezionate in tutto il panorama nazionale per la Challenge di novembre accanto ad AIL, AIRC, Operation Smile e Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, spicca la “nostra” Fondazione Maratona Alzheimer, nata a settembre 2020 dall’omonimo evento sportivo solidale. 

Commenta così Giorgia Battelli, Presidente dell’ASD Maratona AlzheimerSiamo davvero onorati e grati per essere stati selezionati tra le charity beneficiarie e per questa opportunità che RUNCARD/FIDAL ci ha dato, un'ottima occasione per promuovere la salute attraverso l'attività fisica, ed in particolare la camminata o la corsa, ovviamente svolte in autonomia ed in sicurezza.”

Le gare infatti prevedono di effettuare nel periodo indicato un percorso di 5 o 10 km. Per stimolare i camminatori del circondario sono stati individuati dei percorsi consigliati, visibili sul sito, da effettuare di corsa o in cammino, con itinerari pianeggianti, collinari e panoramici. In questo modo ognuno potrà dedicare i propri passi alle persone con Alzheimer.

Il procedimento è semplice: l’iscrizione è gratuita e si potrà scegliere Fondazione Maratona Alzheimer tra le charity a cui destinare la quota di donazione RUNCARD/FIDAL. Inoltre, si potrà fare anche una donazione personale alla Fondazione ottenendo alcune ricompense.

Stefano Montalti , Presidente della Fondazione Maratona Alzheimer, specifica: “L’emergenza Covid-19 ha rivelato le carenze di supporto sia della situazione ordinaria che le straordinarie difficoltà di questi mesi per le persone con una demenza e le loro famiglie. Più di un milione di persone in Italia, che risultano le più segnate da questa emergenza. L’interruzione delle attività in presenza e l’impossibilità di ricevere visite, ha determinato un peggioramento generalizzato delle condizioni fisiche e cognitive. Da qui l’urgenza di risposte nuove in tutti gli ambiti: domiciliare, residenziale, sia per gli aspetti di cura e supporto alle persone che ai caregiver che per l’area della prevenzione e della ricerca.

Le donazioni di RUNCARD/FIDAL raccolte con le iscrizioni dei partecipanti andranno a sostenere le attività della Fondazione: in questi primi mesi di vita l’impegno è di portare risorse al Fondo Alzheimer 360° affinché le donazioni possano essere destinate a specifici progetti nelle aree d’intervento quali cura e assistenza, ma anche prevenzione e ricerca, perché non bisogna smettere, anche in situazioni di emergenza come questa, di pensare ad un futuro migliore.

Tutte le informazioni per chi desidera partecipare sono visibili nella pagina dedicata cliccando qui.


Seguici sui social

Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato sulle attività

Compila il modulo

Edizione Speciale 2020

Tanta voglia di correre e camminare insieme

Com'è andata

Iscriviti gratuitamente alla Virtual Charity Challenge

Corri la Virtual Charity Challenge il 21/22 novembre scegliendo la Fondazione Maratona Alzheimer 

Virtual Charity Challenge
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.