Casa Moretti

Casa Moretti è la casa dello scrittore Marino Moretti (1885-1979), da lui lasciata in eredità al Comune di Cesenatico perché vi fossero conservati, insieme con l’arredo originale, la sua biblioteca e l’archivio con i manoscritti e le lettere. 

Casa Moretti è diventata così una casa-museo dove, nell’atmosfera crepuscolare che emerge dai mobili d’epoca, quadri, stampe e libri con dedica, il visitatore ripercorre un viaggio ideale nel Novecento letterario in compagnia di uno dei suoi protagonisti, autore di celebri romanzi e di poesie conosciute a memoria da generazioni di studenti. Oltre ad essere visitabile dal pubblico in determinati orari, Casa Moretti garantisce la consultazione dei materiali conservati e organizza varie iniziative culturali, prima fra tutte il premio Biennale di Critica Letteraria “Marino Moretti”, oltre a corsi, convegni e mostre dedicati alla cultura letteraria e figurativa italiana. 

 

Per il testo si ringrazia Manuela Ricci – Conservatrice di Casa Moretti 

Seguici sui social

IL TUO 5XMILLE PER LA RICERCA ALZHEIMER

Con il tuo 5x1000 sostieni la Ricerca Alzheimer. 

Nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione Maratona Alzheimer 90080350409

Scopri di più

Ordina online il nuovo libro "Le parole che non ti aspetti"

Un libro che utilizza parole diverse, inusuali, per rappresentare la sfida di questa malattia per i nostri tempi.

ORDINA ORA ONLINE

NOCI SOLIDALI

Con le noci solidali sostieni la ricerca Alzheimer.

DONA ONLINE
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.