L’approccio al problema Alzheimer non può più essere singolo, ristretto o parziale. L’importanza del tema richiede sempre più uno sforzo corale, una condivisione di obiettivi e una metodologia di lavoro efficace.
Lavorare per trovare soluzioni all’Alzheimer è una maratona che si deve correre tutti i giorni, insieme.
Verrà corsa innanzitutto dai runner solidali che stanno aderendo al progetto. Coi nostri colori correranno in varie manifestazioni in tutta Italia, nella Maratona Alzheimer di settembre e in combinazione con iniziative di crowdfunding sul web. È una corsa sì verso il traguardo, ma che possiamo correre tutti dentro le nostre associazioni, con l’impegno di trovare compagni di strada nella società civile, nelle istituzioni, nel mondo della comunicazione.
Lavorare per trovare soluzioni all’Alzheimer e per rendere migliore la vita agli ammalati e alle loro famiglie significa affrontare l’argomento da tutti i punti di vista, abbinando il tema dell’assistenza a quelli della prevenzione e della ricerca scientifica.
Per questo è stato concepito il Fondo Alzheimer 360° che vuole mobilitare risorse da destinare anno per anno a progetti dell’associazione promotrice della Maratona, ma anche di coloro che vi avranno aderito, in base a criteri decisi da un comitato di indirizzo.
I primi passi sono stati compiuti con successo, ora si tratta di continuare proponendosi nuovi traguardi. Per questo terzo anno di attività del Fondo ci siamo posti questi obiettivi:
Caratteristica del modello è la convergenza su obiettivi condivisi. Il modello sta riscuotendo interesse a vari livelli e l’esperienza condotta fin qui dimostra che può funzionare.
Amici di Casa Insieme e Maratona Alzheimer sono convinti che concentrarsi sugli obiettivi sia un passo importante verso il superamento della frammentazione che fino a oggi ha frenato tutto il mondo Alzheimer.
Contiamo su un’ampia adesione a questa visione per un impegno a 360°, 365 giorni all’anno!