Edizione Speciale 2020 | Maratona Alzheimer

Edizione Speciale 2020

Maratona Alzheimer non si ferma

Anche in questo anno così particolare Maratona Alzheimer non si ferma!
Nelle scorse edizioni l’evento ha coinvolto migliaia di persone, alle partenze, lungo il percorso e all’arrivo, dove un vero e proprio fiume umano ha raggiunto il Parco di Levante di Cesenatico. 
Tutto questo non potrà ripetersi nello stesso modo quest'anno, l'obiettivo rimane dar voce a 600.000 persone malate di Alzheimer e insieme a voi ci impegneremo a rendere memorabile ed emozionante anche questa edizione speciale!

Tanti i chilometri percorsi, di corsa o in cammino, per sostenere i diritti delle persone con demenza.

APP ed EVENTO VIRTUALE

La proposta è quella di sfruttare la tecnologia facendo partire una sfida che metta in risalto la partecipazione di ogni runner e ogni camminatore, i veri protagonisti dell’evento. Ognuno potrà infatti collegarsi ad una APP e fare più chilometri possibili in autonomia, per dare continuità, rispetto alle scorse edizioni, ai 700.000 chilometri percorsi sin dalla prima edizione del 2012, si andranno a sommare quelli svolti quest’anno. 

L’obiettivo sarà decisamente ambizioso: arrivare tutti insieme al traguardo di 1 milione di chilometri

Ognuno potrà scegliere la località in cui effettuare il percorso e anche la modalità (in camminata, di corsa o anche in bicicletta, sui pattini o con il monopattino). Per traguardare insieme l’obiettivo si avranno a disposizione più giorni, da venerdì 11 sino a lunedì 21 settembre, Giornata Mondiale per l’Alzheimer. L’importante sarà iscriversi e partecipare attivamente con una donazione destinata proprio alle attività di cura in emergenza e alla ricerca Alzheimer.

Maggiori informazioni cliccando qui.

CIRCUITO su CESENATICO

Per mantenere viva la presenza al Parco di Levante, da sempre luogo di aggregazione, e fulcro dell’evento con la festa conclusiva della manifestazione, si propone anche un percorso di 8 km protetto sul lungomare di Cesenatico, da percorrere su prenotazione con partenze scaglionate a partire da venerdì sera 11 settembre sino a domenica 13, anche nelle ore notturne. Sarà possibile effettuare il percorso sia in camminata, sia di corsa.

Maggiori informazioni cliccando qui.

ALZHEIMER FEST

È confermata la collaborazione con l’Alzheimer Fest che per la sua IV edizione si sposterà a Cesenatico, con interventi culturali, di approfondimento con focus particolare sul tema “La cura dopo la tempesta” per celebrare la vita rendendo testimonianza, ricordando chi se ne è andato in solitudine e chi è rimasto isolato nell’affrontare un’esperienza di dolore e di coraggio: malati, familiari, operatori.

Ecco le parole degli organizzatori dell'Alzheimer Fest:

PIANO PIANO CORRIAMO

Il salutare piacere di muoversi, la riscoperta della lentezza: tutti in Emilia Romagna accanto agli amici della Maratona Alzheimer, il cervello a tempo di bradipo o di ghepardo e la voglia matta di tuffarsi in un MARE DI...

Amicizia acqua arte persone pesci rabbia sabbia vita medicina libri amore cinema dignità indignazione leccornie teatro giustizia bellezza sport riposo barche piadine poesie operatori balli tenerezze cure e tanta tanta non-solitudine…

_____________

Leggi il comunicato stampa ufficiale

L’importo della donazione costituisce erogazione liberale e pertanto è detraibile fiscalmente.

L’Associazione Amici di Casa Insieme OdV è un’Organizzazione di Volontariato istituita nel 2001; iscritta al N. 1550 del Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Emilia-Romagna, determina della Provincia di Forlì-Cesena N° 120 del 18 dicembre 2001.

Seguici sui social

Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato sulle attività

Compila il modulo

Edizione Speciale 2020

Tanta voglia di correre e camminare insieme

Com'è andata
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.